• Dagospia

    HAMAS E NETANYAHU CONTINUANO AD ALZARE L’ASTICELLA – IL VERTICE DI PARIGI TRA CIA, MOSSAD E QATAR, È ANDATO BENE: UN ACCORDO PER LA TREGUA POTREBBE ESSERE RAGGIUNTO NEL GIRO DI DUE SETTIMANE. ISRAELE SOSPENDERÀ I COMBATTIMENTI PER 30 GIORNI, IN CAMBIO DEL RILASCIO DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI, CON POSSIBILITÀ DI ESTENDERE IL CESSATE IL FUOCO DI UN ALTRO MESE. MA I TERRORISTI PALESTINESI VOGLIONO IL RITIRO TOTALE DEI SOLDATI DALLA STRISCIA, E “BIBI” ATTACCA IL QATAR…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

     

    benjamin netanyahu benjamin netanyahu

    Un accordo «potrebbe essere raggiunto nelle prossime due settimane», scrive il New York Times: Israele sospenderebbe la guerra a Gaza per circa due mesi in cambio del rilascio degli oltre cento ostaggi ancora in mano a Hamas.

     

    In un incontro ieri a Parigi, il direttore della Cia William Burns, il capo del Mossad David Barnea, il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel hanno discusso una bozza scritta dell’accordo.

     

    william burns william burns

    L’ufficio del premier israeliano Netanyahu definisce l’incontro «costruttivo» ma parla di divergenze significative. I negoziatori americani sono cauti ma si dicono speranzosi. Il presidente Biden ha parlato al telefono venerdì con i leader di Egitto e Qatar, i principali intermediari con Hamas. Se ci saranno progressi nei negoziati, il coordinatore per il Medio Oriente Brett McGurk tornerà nella regione per finalizzare il piano.

     

    L’obiettivo è di sospendere i combattimenti per trenta giorni, mentre vengono rilasciati da Hamas donne, anziani e feriti. In questo mese le due parti dovrebbero negoziare i dettagli di una nuova tregua che porti al rilascio degli uomini israeliani (soldati e civili): in cambio lo Stato ebraico rilascerebbe altri prigionieri palestinesi e dovrebbe garantire l’accesso di aiuti umanitari nella Striscia.

     

    DAVID BARNEA DAVID BARNEA

    Hamas chiede un cessate il fuoco permanente […]; Israele non lo consentirebbe. Alcuni osservatori sostengono che se i combattimenti vengono sospesi per due mesi è probabile che non riprenderanno con la stessa intensità e sperano che la tregua offra opportunità diplomatiche per una de-escalation […].

     

    Netanyahu ha ripetuto in tv sabato che la guerra continuerà fino «alla vittoria totale» su Hamas e ha accusato le famiglie che protestano per il rilascio degli ostaggi e i loro sostenitori che chiedono un cessate il fuoco di rafforzare le richieste di Hamas.

    parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 4 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 4

     

    Secondo Nbc l’amministrazione Biden starebbe valutando anche se rallentare le vendite di armi a Israele per spingere l’alleato a ridurre l’intensità dei combattimenti, ma Axios smentisce.

     

    […] I colloqui sono stati complicati da una registrazione privata trasmessa dai media israeliani in cui Netanyahu descrive come «problematica» la mediazione del Qatar, che ha definito le sue parole «irresponsabili e distruttive».

    attacco di hamas del 7 ottobre 5 attacco di hamas del 7 ottobre 5 BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 2 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 2 WILLIAM BURNS WILLIAM BURNS parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 3 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 3 attacco di hamas del 7 ottobre 2 attacco di hamas del 7 ottobre 2 attacco di hamas del 7 ottobre 3 attacco di hamas del 7 ottobre 3 BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI israel katz benjamin netanyahu israel katz benjamin netanyahu BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON IL LIBANO BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON IL LIBANO parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 1 parenti degli ostaggi israeliani protestano contro netanyahu 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport