• Dagospia

    HAMILTON VS. VERSTAPPEN: ATTO ULTIMO – AD ABU DABI LO SCONTRO FINALE PER IL TITOLO DI FORMULA UNO TRA I DUE PILOTI, ENTRAMBI A 369.5 PUNTI IN CLASSIFICA – GIORGIO TERRUZZI: “DUE UOMINI DIVERSI NEL CARATTERE, NELLO STILE, NELLE ESPRESSIONI, EPPURE CAPACI DI MOSTRARE UNA CURIOSA SPECULARITÀ, RILANCIATA E AMPLIFICATA DALLA TEMPRA, DALLA QUALITÀ DELL'ALTRO. UNA MANNA PER LA F1, UN REGALO PER NOI CHE GUARDIAMO SENZA PIÙ LA FORZA NEMMENO DI GUFARE. DUE NEMICI DESTINATI A DIVENTARE VECCHI AMICI, COME ALI E FRAZIER”


     
    Guarda la fotogallery

    HAMILTON VERSTAPPEN 11 HAMILTON VERSTAPPEN 11

    Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

     

    Righe turchesi lungo l'asfalto come corde di un ring dentro il quale due grandissimi campioni si misurano e lottano, costretti al testa a testa sino all'ultimo round. Abu Dhabi come il Madison Square Garden, il match del secolo, Muhammad Ali contro Joe Frazier: 50 anni esatti, 1971, 2021. L'accostamento viene dalla classe, dalla tecnica, dalla resistenza dei contendenti. 

    HAMILTON VERSTAPPEN 4 HAMILTON VERSTAPPEN 4

     

    Grazia più incisiva della ferocia, più dirompente di ogni gesto violento. Intelligenza al servizio del talento, il vero motore di una perfezione resa ardua dallo stress, dalla fatica, da tempi di reazione in rapida frequenza. Hamilton e Verstappen si alternano al centro della scena, lo stanno facendo dall'inizio di un durissimo campionato. Quando Lewis sembrava in affanno, destinato a cedere, eccolo scovare una reazione quasi spaventosa. 

    HAMILTON VERSTAPPEN 1 HAMILTON VERSTAPPEN 1

     

    Quando Max è sembrato raschiare il barile delle energie, in cerca degli ultimi guizzi aggressivi, eccolo tirar fuori un colpo di reni che mette all'angolo il rivale e annienta il pronostico. L'ha fatto ieri, viaggiando in una sospensione da apnea, da ciglio del precipizio, pur di partire davanti nell'ultimo atto, mostrando quanto l'età o l'ansia che carica di drammaticità ogni possibile errore, contino ormai ben poco. 

     

    hamilton verstappen hamilton verstappen

    Nulla che possa compromettere la strategia di Hamilton, in guardia chiusa mentre aspetta e cova, consapevole delle opportunità in arrivo da una pista che premia chi insegue. Due uomini diversi nel carattere, nello stile, nelle espressioni, eppure capaci di mostrare una curiosa specularità, rilanciata e amplificata dalla tempra, dalla qualità dell'altro. Una manna per la F1, un regalo per noi che guardiamo senza più la forza nemmeno di gufare.

    hamilton verstappen hamilton verstappen

     

     Piuttosto, riconoscenza da distribuire in parti uguali, ben sapendo che entro poche ore avremo un vincente e un battuto, un sorriso e una smorfia amara, secondo la legge impietosa di ogni ring. Ma anche, due nemici destinati a diventare vecchi amici, come Ali e Frazier, nel ricordo della loro reciproca, insopportabile, miracolosa insofferenza.

    hamilton verstappen hamilton verstappen HAMILTON VERSTAPPEN 2 HAMILTON VERSTAPPEN 2 VERSTAPPEN HAMILTON VERSTAPPEN HAMILTON hamilton verstappen vettel hamilton verstappen vettel HAMILTON VERSTAPPEN MONZA HAMILTON VERSTAPPEN MONZA hamilton verstappen hamilton verstappen

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport