• Dagospia

    SAM BANKMAN-FRIED, IMPANATO E FRITTO – L’EX AMMINISTRATORE DELEGATO DI FTX È STATO CONDANNATO A 25 ANNI DI CARCERE PER AVER FRODATO I SUOI CLIENTI. GLI È ANDATA BENE: I SEI CAPI DI ACCUSA PER I QUALI ERA STATO RITENUTO COLPEVOLE COMPORTAVANO FINO A UN MASSIMO DI 110 ANNI DI PENA – L’ACCUSA AVEVA CHIESTO UNA CONDANNA TRA I 40 E I 50 ANNI, PERCHÉ I 10 MILIARDI DI DOLLARI DI PERDITE CAUSATE DALL’EX “RE DELLE CRIPTO” ERANO “APPENA INFERIORI A QUELLE PROCURATE DA MADOFF”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.ilsole24ore.com

     

    sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale

    Sam Bankman-Fried, l’ex amministratore delegato di Ftx, è stato condannato a 25 anni di carcere per aver frodato i suoi clienti. L’accusa aveva chiesto fra i 40 e i 50 anni, la sua difesa sei. I sei capi di accusa per i quali era stato ritenuto colpevole dalla giuria comportavano fino a un massimo di 110 anni di pena.

     

    Le scuse

    L’ex «re delle cripto» ha chiesto scusa ai colleghi che avevano collaborato con lui. «Tutta la società mi ha seguito attraverso i continenti, lavorando fino alle 2 o alle 4 del mattino, dedicandosi al Ftx - ha detto prima della sentenza - Ne ricordo tantissimi. Ci hanno messo molto di loro stessi, e io ho buttato via tutto», ha aggiunto Bankman-Fried […]. «Questo mi perseguita ogni giorno. Mi dispiace per quello che è successo. Ci sono cose che avrei dovuto fare e dire, cose che non avrei dovuto fare», ha aggiunto Bankman-Fried.

     

    sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale

    Il giudice: Bankman-Fried ha mentito

    Il giudice Kaplan ha stabilito che l’imputato ha mentito durante il processo quando ha dichiarato di non sapere che il suo hedge fund aveva speso i depositi dei clienti di FTX. Kaplan ha anche dichiarato che i clienti di FTX hanno perso 8 miliardi di dollari, gli investitori azionari 1,7 miliardi di dollari e i finanziatori dell’hedge fund Alameda Research, fondato da Bankman-Fried, 1,3 miliardi di dollari […].

     

    La sentenza segna la definitiva caduta di quello che era considerato il re del cripto, […] che con la sua piattaforma di scambio di valute digitali e con il suo carisma aveva incantato Washington e attirato vip come la star del football Tom Brady e la sua ex moglie, la modella Gisele Bundchen. Ftx è crollata improvvisamente causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia di suoi clienti. Bankman-Fried […] nel dicembre del 2022 aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per rientrare negli Stati Uniti e affrontare le accuse a suo carico.

     

    Quasi come Madoff

    sam bankman fried con gisele bundchen sam bankman fried con gisele bundchen

    L’accusa ha sostenuto che Bankman-Fried meritava una condanna fino a 50 anni perché i 10 miliardi di dollari di perdite che ha causato erano «appena inferiori a quelle procurate da Madoff», i cui reati finanziari sono costati alle sue vittime 13 miliardi di dollari. Madoff, che ricevette una condanna a 150 anni, è morto nel 2021 dopo circa 12 di anni di carcere.

     

    Il giudice Kaplan ha respinto l’idea che i clienti di Ftx non abbiano subito perdite a causa del recente aumento del valore delle criptovalute. «Un ladro che porta il suo bottino a Las Vegas e scommette con successo il denaro rubato non ha diritto a uno sconto di pena utilizzando le sue vincite a Las Vegas per restituire tutto o parte del denaro rubato quando viene finalmente catturato», ha detto Kaplan.

    Sam Bankman-Fried Sam Bankman-Fried sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale sam bankman fried in tribunale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport