• Dagospia

    “HITLER COMBATTEVA GLI EBREI PERCHÉ SI OCCUPAVANO DI USURA” – ENNESIMO SCIVOLONE PER ABU MAZEN: IL PRESIDENTE PALESTINESE SI È LASCIATO SCAPPARE UNA FRASE ANTISEMITA, DURANTE UN DISCORSO AL COMITATO RIVOLUZIONARIO DI AL FATAH. POI HA AGGIUNTO: “HITLER NON UCCISE GLI EBREI IN QUANTO TALI. ERANO ODIATI PER IL LORO RUOLO SOCIALE, NON PER LA RELIGIONE”. DA ISRAELE FIOCCANO LE CRITICHE DI NEGAZIONISMO, E ANCHE I TEDESCHI SI INCAZZANO – PER L’87ENNE LEADER NON È UNA NOVITÀ: DEL RESTO, HA SCRITTO UNA TESI SU NAZISMO E SIONISMO…


     
    Guarda la fotogallery

    Abu Mazen Abu Mazen

    Estratto da www.repubblica.it

     

    Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) è al centro di una furiosa polemica in seguito a un suo intervento tenuto a fine agosto al Comitato rivoluzionario di al-Fatah - riferito dal centro studi Memri - in cui ha sostenuto che Hitler perseguitò gli ebrei europei "perché si occupavano di usura e di traffici monetari".

    adolf hitler adolf hitler

     

    "Tutti sanno - ha detto Abu Mazen secondo Memri, organizzazione nata in America che si occupa di tradurre dall’arabo discorsi e articoli riguardanti il Medio Oriente - che nella Prima guerra mondiale Hitler era un sergente. Combatteva gli ebrei perché si occupavano di usura e di traffici monetari. A suo parere erano impegnati in sabotaggi, e perciò li odiava. Ma un punto deve essere chiaro: non aveva a che vedere con semitismo o antisemitismo". Abu Mazen, secondo Memri, si è detto infatti persuaso che gli ebrei europei non siano di stirpe semita e che siano semmai i discendenti del regno dei Cazari, situato a suo tempo nel Caucaso.

     

    "Viene detto - ha aggiunto Abu Mazen - che Hitler uccise gli ebrei in quanto tali, che l'Europa odiava gli ebrei perché tali. Non è vero. Gli ebrei erano odiati per il loro ruolo sociale, non per la loro religione".

     

    abu mazen 1 abu mazen 1

    […] Il Museo della Shoah di Yad Vashem ha accusato il presidente palestinese di negazionismo dell'Olocausto e ha biasimato i partecipanti alla riunione che ne hanno accettato il contenuto.

     

    Su X (l’ex Twitter) l'ambasciatore di Israele all'Onu Gilad Erdan ha commentato: "Mentre diffonde puro antisemitismo, Abu Mazen paga terroristi palestinesi perché uccidano israeliani e li incoraggia pubblicamente. Il mondo deve ritenerlo responsabile dell'odio che egli diffonde".

    ADOLF HITLER ADOLF HITLER

     

    Molto dura anche la reazione dell’Unione Europea, attraverso un portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue: "Tali distorsioni storiche sono infiammatorie, profondamente offensive, possono solo servire a esacerbare le tensioni nella regione e non servono gli interessi di nessuno: fanno il gioco di chi non vuole la soluzione dei due Stati […].”[…]

     

    In particolare, le affermazioni di Abu Mazen non sono state gradite dalla diplomazia tedesca:  "La storia è chiara", ha detto la missione di Berlino a Ramallah, la capitale dell’Autorità nazionale palestinese. "Milioni di vite sono state cancellate: questo non può essere relativizzato. […].

     

    abu mazen abu mazen

    […] Il presidente palestinese, che ha 87 anni, non è nuovo a simili uscite. Già in passato era stato accusato di antisemitismo per la sua tesi di dottorato sui nazisti e il sionismo. Ma nel corso degli anni ha continuato a tenere lunghi discorsi in cui esponeva le sue teorie.

     

    Abu Mazen aveva suscitato scalpore a livello internazionale per aver sostenuto tesi simili nel 2018, durante quella che descrisse come “una lezione di storia” in una rara riunione del Consiglio nazionale palestinese. […]

     

    Ancora lo scorso anno, Abu Mazen scatenò l’indignazione internazionale dopo aver affermato […] che Israele aveva compiuto "50 massacri, 50 Olocausti". Più tardi Scholz disse che era "disgustato dalle osservazioni oltraggiose" del suo ospite.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport