Andrea Montanari per "Milano Finanza"
Antonio PatuelliIl rapporto tra la cultura e l'Abi è sempre stato molto stretto. Non per nulla l'associazione delle banche da anni organizza l'evento «Invito a Palazzo», che apre al pubblico le porte dei palazzi delle banche in tutta Italia. Ora questa liaison si rafforza: l'associazione presieduta da Antonio Patuelli ha deciso di garantire l'aumento di capitale da 12,5 milioni della controllata Bancaria Immobiliare per sostenere le acquisizioni che quest'ultima sta portando a termine in questa seconda parte di 2013.
PALAZZO AUTIERIIn particolare, Bancaria Immobiliare necessitava di capitali freschi per acquistare tre porzioni di Palazzo Altieri, sede romana dell'Abi. Si tratta in particolare della sala della Clemenza e delle attigue sala Biblioteca e sala della Lettura. Operazioni che rientrano in una più generale politica di razionalizzazione e riorganizzazione delle proprietà immobiliari dell'associazione che negli scorsi mesi ha ristrutturato il centro congressi e il data center dello stesso Palazzo Altieri.
Inoltre grazie all'aumento di capitale la controllata dell'Abi si è aggiudicata anche tre opere di pregio come i dipinti Discorso della montagna e Predica di Giovanni Battista di Pietro da Cortona e il Ritratto del principe Emilio Altieri di Ludovico Stern.
Proprio i due capolavori del da Cortona - che durante il papato di Urbano VIII (1623-1644) fu uno dei principali architetti attivi su Roma insieme con il Bernini e il Borromini - furono protagonisti nel 2010 della nona edizione di Invito a Palazzo. Le opere del da Cortona facevano parte della collezione Altieri e vennero cedute in comodato all'Abi.
PALAZZO ALTIERI PALAZZO ALTIERI LA BIBLIOTECA DI PALAZZO ALTIERI