• Dagospia

    STRANO MA VERO, I DANNI CHE IL MALTEMPO STA CAUSANDO IN EMILIA-ROMAGNA SONO ANCHE COLPA DELLA SICCITÀ – NEI MESI SCORSI IL TERRENO HA PERSO UMIDITÀ E, SECCANDOSI, NON RIESCE AD ASSORBIRE LA PIOGGIA CHE È CADUTA IN QUANTITÀ INCREDIBILE NEGLI ULTIMI GIORNI – IL MALTEMPO E LE CONDIZIONI DEI TERRENI HANNO CREATO LE CONDIZIONI PERFETTE PER IL DISASTRO CHE STA COLPENDO CESENA, BOLOGNA, FORLÌ E SENIGALLIA...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per “il Corriere della Sera”

     

    maltempo in emilia romagna maltempo in emilia romagna

    «Cosa sta succedendo, soprattutto in Romagna? La sintesi è questa: siamo davanti a un evento fotocopia di quanto ha già martoriato queste province un paio di settimane fa, tra il 1 e il 4 maggio. Stesse condizioni meteo, con una circolazione ciclonica, ovvero il maltempo, molto stazionaria, che si muove con lentezza.

     

    E che soprattutto è sopraggiunta ribaltando lo scenario di siccità che sull’intero Mediterraneo, al riparo dell’anticiclone delle Azzorre che ha ceduto repentinamente, andava avanti da mesi».

     

    maltempo in emilia romagna 8 maltempo in emilia romagna 8

    Massimiliano Pasqui, climatologo e ricercatore del Cnr, sta monitorando in diretta la valanga d’acqua che si sta riversando tra Ravenna, il Forlivese, il Bolognese e le città nel Nord delle Marche. «Per dare un’idea: negli ultimi due mesi da queste parti è caduta il doppio della pioggia che scende normalmente. Ma il punto grave è che le precipitazioni si sono concentrate in pochi giorni, appunto tra il 1 e il 4 maggio e dalla mezzanotte del 15».

     

    I numeri evidenziati dal climatologo, e che riguardano gli abitati in pianura, aiutano a capire meglio: su Cesena, tra le località che più stanno soffrendo, in 18 ore si sono abbattuti 70 millimetri di pioggia a fronte di una media che, nell’intero maggio, negli ultimi trent’anni è stata di 52 millimetri.

    maltempo in emilia romagna 7 maltempo in emilia romagna 7

     

    A Faenza, sommersa due volte in 15 giorni, siamo a 70 millimetri contro una media di 57. A Bologna e Ancona siamo lì: rispettivamente 50 e 40 millimetri contro i passati 66 e 55.

    Pasqui scuote la testa: «Questa seconda ondata piovosa si è abbattuta sulla Romagna, lambendo parte dell’Emilia e delle Marche, dopo che il territorio era ancora vulnerabile per le conseguenze della prima».  […]

     

    Sulla conta dei danni inciderà anche la questione siccità che sino ad aprile — pare incredibile ricordarlo ora — era la prima delle emergenze, con il Po e i suoi affluenti boccheggianti per la scarsità delle precipitazioni.

    maltempo in emilia romagna 6 maltempo in emilia romagna 6

     

    «Alluvioni e siccità sono eventi complementari che non si annullano.

    Per mesi i terreni hanno perso umidità — spiega il ricercatore — ma seccandosi sono rimasti privi della capacità di assorbire l’acqua piovana che, cadendo nelle quantità enormi di queste ore, passa sopra le superfici riarse, spianando la via agli allagamenti».

     

    La conclusione è che «siamo su un crinale: da una parte ci voleva l’acqua, però ne è arrivata troppa: quando si va a fare il bilancio, tutto pende largamente dalla parte negativa». Ma ora? «Lo scenario rimarrà pesantemente critico perlomeno sino a mercoledì e non solo in Emilia-Romagna» […]

    maltempo in emilia romagna 5 maltempo in emilia romagna 5 maltempo in emilia romagna 3 maltempo in emilia romagna 3 maltempo in emilia romagna 10 maltempo in emilia romagna 10 maltempo in emilia romagna 2 maltempo in emilia romagna 2 maltempo in emilia romagna 1 maltempo in emilia romagna 1 maltempo in emilia romagna 9 maltempo in emilia romagna 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport