• Dagospia

    I DEMOCRATICI AMERICANI SI PRENDONO UN GROSSO RISCHIO - LA NOMINA DEL NUOVO SPEAKER DELLA CAMERA, MIKE JOHNSON, È FRUTTO DEL RIFIUTO DEL PARTITO DI BIDEN A SOSTENERE KEVIN MCCARTHY, FATTO FUORI DALL’ALA DURA E PURA DEI REPUBBLICANI. I DEM PENSANO COSÌ DI CAPITALIZZARE IL CAOS INTERNO AL GRAND OLD PARTY. MA JOHNSON, ULTRACONSERVATORE CHE NON RICONOSCE LA VITTORIA DI BIDEN, È CONTRARIO AGLI AIUTI ALL’UCRAINA E RISCHIA DI TENERE BLOCCATO IL CONGRESSO E L’AGENDA DEL PRESIDENTE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

     

    mike johnson con kevin mccarthy mike johnson con kevin mccarthy

    I repubblicani più conservatori hanno vinto il braccio di ferro per il nuovo Speaker della Camera, convincendo o costringendo i moderati del loro partito a votare per il deputato semi sconosciuto della Louisiana Mike Johnson, che così ieri è diventato la terza carica degli Stati Uniti.

     

    Ora si vedrà se i democratici hanno fatto la scommessa giusta, evitando di sostenere il predecessore più moderato Kevin McCarthy, per incassare i dividendi elettorali del caos interno al Gop; oppure se hanno fatto un autogoal, mettendo a rischio gli aiuti militari all’Ucraina e la stessa finanziaria americana.

     

    mike johnson mike johnson

    McCarthy era stato esautorato da una dozzina di repubblicani super conservatori, che lo accusavano di essere troppo moderato. I democratici avrebbero potuto salvarlo, […] ma non lo hanno fatto. Quindi sono seguite le candidature del vice di McCarthy, Scalise, bocciato dai conservatori; del trumpista Jordan, bocciato dai moderati; e del vice di Scalise, Emmer, bocciato ancora dai conservatori.

     

    KEVIN MCCARTHY KEVIN MCCARTHY

    A quel punto è emerso il nome di Johnson, un avvocato della Louisiana eletto alla Camera solo nel 2016, soprattutto perché aveva meno nemici degli altri e quindi più possibilità di passare. […] Johnson è […] un conservatore arcigno, cristiano evangelico, […] assai rigido sulle questioni sociali. È contrario all’aborto, ai matrimoni omosessuali, ma anche all’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole primarie.

     

    donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 1 donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 1

    Non aveva e non ha ancora riconosciuto la vittoria di Biden […] del 2020, sostenendo invece il tentativo di Trump di rovesciare illegalmente il risultato. […] […] ha difeso Trump nel procedimento di impeachment e ha votato contro gli aiuti all’Ucraina, quando il Congresso aveva approvato l’ultimo pacchetto di forniture militari a Kiev.

     

    Nel discorso di insediamento, il nuovo Speaker […] ha fatto riferimento alla sua fede religiosa, e poi ha promesso di «restaurare le fiducia in questa istituzione». Ha detto che «promuoveremo un’agenda conservatrice, combatteremo le politiche dannose dell’amministrazione Biden, e sosterremo i nostri alleati all’estero».

     

    Il primo banco di prova sarà la risposta alla richiesta del presidente di 105 miliardi di dollari, per finanziare gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. In aula c’è una maggioranza favorevole ad appoggiare Kiev, ma bisogna vedere se Johnson ostacolerà il voto.

    hakeem jeffries mike johnson hakeem jeffries mike johnson

     

    Entro la metà di novembre, poi, il Congresso deve approvare la “finanziaria”, senza la quale si rischia lo shutdown […]. […] Biden ha esortato Johnson a «muoversi rapidamente» sugli aiuti a Israele e Ucraina. Ribadendo poi la sua «volontà di continuare a lavorare con i repubblicani. Allo stesso modo – ha aggiunto – il popolo americano si aspetta che i repubblicani alla Camera lavorino con me». I democratici sperano che il caos creato dai repubblicani e l’estremismo di Johnson li aiuteranno a riconquistare la maggioranza della Camera alle elezioni dell’anno prossimo. Il rischio però è che i danni superino i benefici.

    tom emmer tom emmer mike johnson eletto speaker della camera mike johnson eletto speaker della camera alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez targa di mike johnson dopo l elezione a speaker della camera targa di mike johnson dopo l elezione a speaker della camera

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport