• Dagospia

    I DIECI ARTISTI CON PIU’ STILE? PICASSO, CHE HA UNITO SCOLLI A BARCA E ESPADRILLAS, BASQUIAT, MEZZO MODELLO E MEZZO BARBONE, ANDY WARHOL, CHE, ACCOSTANDO GIACCA, CRAVATTA E JEANS, HA INVENTATO L’UNIFORME DELL’UOMO CONTEMPORANEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.esquire.com

     

    salvador dali salvador dali

    Alcuni artisti hanno mostrato abiti belli tanto quanto la loro arte. E non perché fossero costosi o di marca. E’ questione di stile, di trasmettere la propria identità, la propria creatività, attraverso le cose che si indossano. I migliori dieci di tutti i tempi?

    robert rauschenberg robert rauschenberg

     

    David Hockney, pittore, disegnatore, incisore, fotografo, scenografo britannico, uno dei principali esponenti della Pop Art. Vestiva in completi americani ma con la stravaganza anglosassone.

    Pablo Picasso, ha reso iconici le sue magliette con scollo a barchetta e il foulard che ogni pittore dovrebbe indossare. In versione estiva, prediligeva pantaloncini corti e espadrillas. 

     

    Jean-Michel Basquiat sapeva mescolare come nessun altro lo stile da barbone e quello da sfilata. Combinava lo street style con i completi di Armani.

     

    Jeff Koons lavorava come broker a Wall Street e, quando è diventato uno degli artisti più famosi del mondo, ha mantenuto quell’aspetto da uomo d’affari.

     

    pablo picasso pablo picasso

    Jasper Johns, New Dada per eccellenza, amava stupire con completi classici, mentre il collega Robert Rauschenberg alternava giacche a magliette, a seconda che si trovasse in studio o in galleria.

     

    Salvador Dalì usava i baffi come indumento di distinzione, insieme all’inseparabile doppio petto, mentre Max Ernst ha unito la moda tedesca, americana e francese, dando una nuova prospettiva.

    max ernst max ernst

     

    La moda maschile deve tantissimo a Andy Warhol. Fu lui ad inventare il combo jeans, giacca e cravatta, uniforme dell’uomo contemporaneo. Keith Haring invece ha portato un tocco di colore. Le sue maglie-graffiti hanno gettato le basi dello stile urban. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport