Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 10 giugno 2018.
jurassic world 2
Ma nemmeno se scongelassero De Mita & co. I dinosauri funzionano ancora. Così Jurassic World: Il regno distrutto, giocattolone diretto dallo spagnolo J.A.Bayona sbanca in 48 paesi raggiungendo la cifra di 151 milioni di dollari in questo fine settimana, America e Cina esclusi. 27 milioni dalla Corea del Sud, 19,9 dall’Inghilterra, 10 dalla Francia, 9,5 dalla Spagna, 9 dalla Germania, 8 dalla Russia.
jurassic world 2
Da noi incassa in quattro giorni 3 milioni e 628 mila euro portandosi saldamente al primo posto della classifica. In America, dove Jurassic World uscirà questo giovedì, scontrandosi col potentissimo Gli incredibili 2, che già punta ai 140 milioni, è primo con 41 milioni di dollari Ocean’s 8 di Gary Ross, la versione al femminile di Ocean’s 11 con un cast di stelle, Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham Carter, Sarah Paulson, Dakota Famming.
jurassic world 2
Malgrado le critiche siano state tiepide se non negative (“non è male, ma non è al livello del cast”, “troppe star, ma non c’è abbastanza copione per farle muovere”), il successo di Ocean’s 8 dimostra che il reboot al femminile di un successo può funzionare.
Secondo posto per Solo: A Star Wars Story di Ron Howard con 15 milioni di dollari, un totale di 176 milioni e un totale globale di 312. Per un film simile siamo ancora al flop. Anche da noi Solo è secondo con 358 mila euro con totale di 3,8 milioni. Deadpool 2 è terzo in America con 13,6, un totale di 278 milioni e un totale globale di 655. E’ terzo anche da noi con 193 mila euro settimanali e un totale di 6,7.
han solo star wars
Quarto posto e critica alle stelle in America per il paurosissimo horror Hereditary, 13 milioni di dollari, opera prima di Ari Aster con la grande Toni Colette. Ha sbancato davvero, mentre l’ambizioso fanta thriller Hotel Artemis diretto da Drew Pearce con Jodie Foster e Sofia Boutella floppa clamorosamente con solo 3,1 milioni di incasso e un misero ottavo posto. Un disastro.
OCEAN S EIGHT
Da noi, dietro Jurassic World: Il regno distrutto, Solo: A Star Wars Story e Deadpool 2, abbiamo il notevole La truffa dei Logan di Steven Sodenbergh, sorta di Ocean’s 11 campagnolo con Channing Tatum, Adam Driver e Daniel Craig in versione bionda non troppo fortunato in patria. Da noi incassa 166 e supera Dogman di Matteo Garrone, che incassa altri 135 mila euro arrivando a un totale di 2,2 milioni.
OCEAN S EIGHT
Sesto posto per Lazzaro felice di Alice Rohrwacher con 112 mila euro. Nella guerra tra i film italiani che hanno esordito questa settimana, vince Malati di sesso con Francesco Apolloni e Gaia Bermani Amaral con 76 mila euro, seguito da Tito e gli alieni di Paola Randi con 68 mila euro, La terra dell’abbondanza dei Fratelli D’Innocenzo con 54 mila euro. Un po’ più giù Rabbia furiosa-Er canaro di Sergio Stivaletti. Scordavo. Questa settimana esce in America, oltre a Jurassic World e Gli incredibili 2, anche Soldado di Stefano Sollima. E quindi non andrà a Venezia?
OCEAN S EIGHT SOLDADO SOLDADO