• Dagospia

    IL BACIO SULLA LINGUA(GLOSSA) - I REGALI FATTI IN DUE ANNI DI AMORE A PRIMA "VISA" DAL PRINCIPE GIACOMO BUONANNO DI LINGUAGLOSSA ALLA 36ENNE BIELORUSSA TANYA YASHENKO SONO STATI SEQUESTRATI DAL TRIBUNALE - IL PRINCIPE HA AVUTO "UN LEGGERO SOSPETTO" FANTOZZIANO DI ESSERE STATO FREGATO DOPO CHE LE AVEVA REGALATO GIOIELLI, VIAGGI E MACCHINE - NONOSTANTE I REGALI LEI, CON I 110MILA MESSAGGI CHE IN QUESTI ANNI GLI HA MANDATO, CONTINUAVA A FARE LE BIZZE...


     
    Guarda la fotogallery

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

    Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

     

    Due anni di amore finiti in tribunale con accuse incrociate. E i doni d'amore - una Mercedes e un B&B - fatti dal principe Giacomo Bonanno di Linguaglossa, 52 anni, alla sua ex fiamma, la 36enne bielorussa Tanya Yashenko, sono stati infine sequestrati. La donna è accusata di circonvenzione d'incapace perché, secondo il pm Stefano Pizza, avrebbe ricevuto le regalie approfittando dello stato confusionale del principe.

     

    L'ultimo elemento portato all'attenzione del giudice per ottenere il sequestro sono i 110mila messaggi che lei gli ha inviato in due anni. «Bonanno di Linguaglossa è stato intaccato sensibilmente nelle proprie finanze da quando ha instaurato la relazione squilibrata con l'indagata», si legge nel provvedimento del gip, che risale alla scorsa estate ma era rimasto inedito.

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

     

    La misura riguardava inizialmente un tesoro dal valore di un milione e mezzo di euro dove, oltre alla macchina e alla casa nei pressi di piazza di Spagna riadattata a B&B, erano inclusi gioielli, borse e soldi.

     

    In parte questi beni sono stati poi dissequestrati dal Tribunale del riesame perché solo della Mercedes e dell'immobile era dimostrabile che provenissero dal principe, ma la Procura ha già chiesto di nuovo il sequestro del resto, ritenendo che se anche non si tratta di regali «diretti», sono comunque stati acquistati dalla Yashenko grazie alla generosità del suo ex compagno. Anzi, secondo la Procura lei avrebbe rivenduto parte di quei doni per guadagnarci.

     

    Yashenko ha rischiato di finire anche agli arresti domiciliari, come chiesto dal pm.

    Misura respinta dal gip Corrado Cappiello, ritenendo che il divieto di avvicinamento entro i 200 metri sia sufficiente a proteggere Bonanno di Linguaglossa.

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

     

    Il gip sottolinea la vulnerabilità dell'uomo «che ha compiuto disposizioni patrimoniali accompagnate dallo spauracchio di un'interruzione della loro relazione». Molto si è discusso, in questa lite - combattuta oltre che in tribunale anche a mezzo stampa - della differenza di età tra i due. «La Yashenko (che si presenta come travel journalist e modella, ndr) è ricca e lo era anche prima di conoscere il principe, che per altro continua a cercarla con centinaia di email. E tra loro ci sono solo quindici anni di differenza».

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

     

    Il sequestro dei doni è l'ultimo capitolo di una tormentata relazione sentimentale sfociata, all'inizio del 2022, in un'inchiesta giudiziaria quando il principe ha deciso di denunciare Tanya. In lui si era insinuato il dubbio che la donna stesse giocando con le sue debolezze per sottrargli denaro e beni.

     

    La loro storia comincia nel 2019, quando l'uomo, separato e padre di due figli, incontra Tanya durante una serata mondana. Il nobile e la bielorussa si frequentano, finché la relazione diventa stabile. La coppia ama viaggiare. Soprattutto a spese di lui, come ha denunciato il principe. 

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

     

    Vacanze da sogno a Beverly Hills, Montecarlo, Cannes, Svizzera, Maldive, Dubai. Tuttavia, qualche nuvola compare. Agli atti ci sono i messaggi in cui lei lo umilia accusandolo di fare «schifo» o di essere «un pezzente». Lui pian piano si accorge che qualcosa nel rapporto è stonato. Gli insulti si affievoliscono quando le regala la Mercedes, ma riprendono con forza fino al successivo dono.

     

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Finché, assistito dall'avvocato Armando Fergola, Giacomo Bonanno di Linguaglossa decide di denunciarla dopo che lei aveva chiesto a una psichiatra la certificazione per accusarlo di stalking. «Sto tornando a Roma. Così ritiri la querela», gli intima in un altro messaggio. Decisiva la perizia del gip che ha attestato il non pieno possesso da parte del principe delle sue facoltà emotive al cospetto della donna.

    TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA TANYA YASHENKO E GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport