Scontro tra due aerei a #Guidonia: uno finisce in mezzo alle case e subito è divampato un incendio#7marzo #iltempoquotidianohttps://t.co/7ySObaboSh pic.twitter.com/nDTEdMux5s
— IL TEMPO (@tempoweb) March 7, 2023
SCONTRO ULTRALEGGERI: VITTIME TENENTE COLONELLO E MAGGIORE
Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello - i due piloti dell Aeronautica morti a Guidonia
(ANSA) - Sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Maneghello, i due uomini appartenenti al 60esimo Stormo dell'Aeronauta militare, morti oggi a Guidonia dopo lo scontro avvenuto tra due ultraleggeri sui quali viaggiavano. In base a quanto si apprende l'incidente è avvenuto nel corso di una attività di addestramento. Sulla vicenda indaga la polizia coordinata dalla Procura di Tivoli.
SCONTRO ULTRALEGGERI:CROSETTO,FORTE ABBRACCIO A FAMILIARI PILOTI
scontro aerei guidonia
(ANSA) - "Mi stringo in un forte abbraccio, mio e della Difesa, ai familiari dei due piloti che hanno perso la vita oggi nel tragico incidente aereo avvenuto a Guidonia. Ho espresso al generale Luca Goretti, capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, le mie più sentite e commosse condoglianze e la vicinanza di tutta la famiglia della Difesa. Cieli blu, Giuseppe e Marco". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, sull'incidente in cui hanno perso la vita il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello. Il ministro, informa la Difesa, resta costantemente aggiornato sulle operazioni di soccorso nelle aree dove è avvenuto l'incidente.
scontro tra due aerei a guidonia 8
PRECIPITATI ULTRALEGGERI: AERONAUTICA APRE INCHIESTA SICUREZZA
(ANSA) - La dinamica dell'incidente nel quale hanno perso la vita il tenente colonnello Giuseppe Cipriano ed il maggiore Marco Meneghello, entrambi in servizio al 60/o Stormo dell'Aeronautica Militare di Guidonia (Roma) "è in fase di accertamento".
Sull'accaduto la Forza armata avvierà già nelle prossime ore un'inchiesta di sicurezza del volo. La notizia è stata comunicata alle famiglie dei due ufficiali, alle quali il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale Luca Goretti, a nome dell'intera Forza armata, si stringe "in un profondo segno di vicinanza e cordoglio".
scontro tra due aerei a guidonia 8
Lo scontro tra i due velivoli è avvenuto a pochi chilometri dall'aeroporto militare di Guidonia, nell'ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell'ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell' Aeronautica Militare che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell'impatto.
Il tenente colonnello Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117/o corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60/o Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD.
scontro aerei guidonia
Aveva all'attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
Il maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (Vr) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119/o corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60/o Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103.
Aveva all'attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
ARTICOLI CORRELATI
'IL PILOTA CI HA GRAZIATI,E ATTERRATO SULLA STRADA EVITANDO LE CASE'-IL TESTIMONE DELLO SCONTRO TRA
DUE AEREI DELL'AERONAUTICA MILITARE SI SONO SCONTRATI IN CIELO A GUIDONIA, VICINO A ROMA
scontro tra due aerei a guidonia 7 scontro tra due aerei a guidonia 6 scontro tra due aerei a guidonia 1 scontro tra due aerei a guidonia 2 scontro tra due aerei a guidonia 3 scontro tra due aerei a guidonia 4 scontro tra due aerei a guidonia 5