• Dagospia

    LA CINA CONTAGIA I MERCATI – I FUTURE SULLE MATERIE PRIME CROLLANO PER I TIMORI SULLA DOMANDA IN CINA, DOVE IL COVID AVANZA E IL REGIME NON SEMBRA VOLER MOLLARE LA LINEA DURA – IL PETROLIO SCENDE SOTTO I 100 DOLLARI, LE BORSE ASIATICHE TRACOLLANO E QUELLE EUROPEE APRONO IN FORTE RIBASSO (NONOSTANTE LA VITTORIA DI MACRON…)


     
    Guarda la fotogallery

    LOCKDOWN SHANGHAI LOCKDOWN SHANGHAI

    1 - TONFO MATERIE PRIME CON TIMORI SU DOMANDA CINA

    (ANSA) - Crollano le materie prime sui mercati internazionali mentre l'avanzata del Covid in Cina e la dura risposta della autorità di Pechino preoccupa gli investitori sulla domanda di commodity, in un contesto già reso incerto dalla corsa dei prezzi, dalla stretta monetaria e dalla guerra in Ucraina.

     

    I future sul rame con consegna a maggio crollano sul mercato cinese /Shanghai Future Exchange )dell'8,4%, quelli sull'alluminio con consegna a giugno addirittura del 50% mentre quelli sul ferro del 48% al Dalian commodity exchange, un altro mercato di commodity cinese.

     

    PORTO DI SHANGHAI PORTO DI SHANGHAI

    2 - PETROLIO SOTTO 100 DOLLARI, TIMORI PER COVID IN CINA

    (ANSA) - Petrolio in forte calo sui mercati internazionali in scia ai timori per l'avanzata del Covid in Cina e alla strategia messa in campo da Pechino per contrastarne la diffusione, che rischia di avere impatti sulla crescita globale e sulla domanda di greggio da parte del gigante cinese.

    barili petrolio barili petrolio

     

    Il wti, il greggio texano, scende sotto i 100 dollari al barile (-3,3% a 98,8 dollari) mentre il brent del Mare del Nord perde il 3,2% a 103,28 dollari. Nel weekend Shanghai ha registrato il record di morti mentre le autorità di Pechino hanno avvertito che il virus si sta "silenziosamente diffondendo" e imposto test di massa in un distretto della capitale.

     

    3 - BORSA: TONFO ASIA CON TIMORI COVID IN CINA, SHENZHEN -5%

    il tracollo del prezzo del petrolio illustrazione axios il tracollo del prezzo del petrolio illustrazione axios

    (ANSA) - Seduta in profondo rosso per le Borse asiatiche che i timori sulla crescita legati alla strategia messa in campo dalla Cina per contrastare il Covid dopo il nuovo giro di vite che ha portato a ordinare nuovi test di massa e a mettere in lockdown alcune aree della capitale. Sul finale di seduta Hong Kong cede il 3,3%, Shanghai il 3,6% e Shenzhen il 5%.

     

    In forte calo anche Tokyo (-1,8%) e Seul (-1,5%) mentre Sydney è chiusa per festività. Gli investitori sono preoccupati che la diffusione del Covid e la risposta della Cina possano impattare sulla crescita del colosso asiatico e creare nuove interruzioni alla supply chain globale.

    TRAFFICO FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI TRAFFICO FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI

     

    4 - BORSE EUROPA KO IN AVVIO, PARIGI -2% NONOSTANTE MACRON

    (ANSA) - Avvio in forte ribasso per le Borse europee, che scontano il timori legati alla diffusione del Covid in Cina e ai suoi impatti sulla crescita globale in un contesto di già grande incertezza e preoccupazione per effetto dell'inflazione galoppante, della stretta monetaria e della guerra in Ucraina. Parigi cede l'1,98% in avvio nonostante la vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali francesi, Francoforte e Londra arretrano dell'1,65%.

    rischio di crac del mercato immobiliare cinese rischio di crac del mercato immobiliare cinese PORTO DI SHANGHAI PORTO DI SHANGHAI lockdown e scontri a shanghai 2 lockdown e scontri a shanghai 2 lockdown e scontri a shanghai 9 lockdown e scontri a shanghai 9 PORTO DI SHANGHAI PORTO DI SHANGHAI NAVE FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI NAVE FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI NAVI FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI NAVI FUORI DAL PORTO DI SHANGHAI mercato immobiliare cinese 1 mercato immobiliare cinese 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport