• Dagospia

    NO, IL CINEFORUM NO! - I GENITORI DI UNA SCUOLA MILANESE SI RIVOLTANO CONTRO LA PROIEZIONE DEL FILM DI VELTRONI, COL REGISTA PRESENTE: "SI PARLA DI SESSO E RELIGIONE, I NOSTRI FIGLI SONO ALLE ELEMENTARI"


     
    Guarda la fotogallery

    Claudia Osmetti per “Libero Quotidiano

     

    i bambini sanno documentario di walter veltroni i bambini sanno documentario di walter veltroni

    I bambini sanno, e vedono. Nel senso: venerdì prossimo circa 200 bambini di una scuola elementare di Milano, l’istituto comprensivo Sandro Pertini di Niguarda per la precisione, assisteranno alla proiezione dell'ultima fatica di Walter Veltroni: I bambini sanno, appunto. Film che, tra l’altro, non è ancora uscito nelle sale: il lancio della pellicola è previsto infatti per domani. Tant'è, tutti al cinema. Ma non senza polemiche.

     

    Già, perché alcuni genitori proprio non ci stanno all'idea di mandare i loro figli a quel particolare cineforum che prevede anche un incontro con il regista made in Pd. Così una classe intera ha declinato l'invito. Della serie: tante grazie ma non ci interessa. Altri hanno fatto sapere di non aver gradito l'iniziativa, «non ci hanno mandato un dépliant, non è arrivata nessuna informativa a parte quella nota sul diario dei bambini», hanno fatto sapere. Altri ancora si chiedono come mai non siano stati invitati anche loro, visto che la mattinata riguarda proprio i loro figli.

    veltroni con i bambini alla presentazione del suo documentario veltroni con i bambini alla presentazione del suo documentario

     

    «Nel documentario si trattano tematiche importanti, come la sessualità e la religione: siamo sicuri che siano adatte a un pubblico così giovane?», si chiede qualcuno. Intendiamoci, il Comune di Milano non ha speso un euro per il progetto. E nemmeno la scuola interessata. Finanzia tutto Sky Italia. Questo non ha impedito, però, a Palazzo Marino di lodare la pensata fino a spellarsi le mani, ovvio. «Bellissima», l’ha definita Pierfrancesco Majorino, assessore meneghino alle Politiche sociali, «per noi è un contributo utile ad andare avanti sul cammino dei diritti dell'infanzia».

     

    i bambini sanno documentario di walter veltroni i bambini sanno documentario di walter veltroni

    L’ha detto con orgoglio, ricordando che «a maggio avvieremo in consiglio comunale il dibattito riguardante l'istituzione del Garante dei diritti dei bambini e dei ragazzi, una novità per la nostra città». Sarà, ma dal fronte opposto la pensano in tutt'altro modo. E c'è chi si chiede come sia possibile che bambini così piccoli (si tratta di alunni degli ultimi anni della scuola primaria, ragazzini di 10 anni, cioè) possano affrontare temi importanti come quelli trattati da Veltroni.

     

    Veltroni Veltroni

    Uno è Andrea Pellegrini, consigliere di Zona 9 in quota Lega Nord a Milano e, guarda caso, padre di uno dei bambini che venerdì assisterà alla proiezione. Quando ha aperto il diario di suo figlio e ha letto quella comunicazione ha preso carta e penna e ha scritto direttamente alla preside della scuola. «Il contenuto del film ci è stato presentato dai giornali e da Internet: mi pare che i temi affrontati siano molto delicati e impegnativi», ha scritto sottolineando che «proprio per questo necessitano di essere presi in esame da più punti di vista. I bambini, come sappiamo, sono estremamente sensibili e ricettivi rispetto alla realtà che ci circonda».

    i bambini sanno documentario di walter veltroni i bambini sanno documentario di walter veltroni

     

    Appunto. «In qualità anche di genitore auspico di conoscere anticipatamente i contenuti del film e dell’intervento del suo autore: per poter meglio capire se si tratta soltanto della presentazione dell’opera o se invece si tratteranno altri temi». Risposte zero, manco a dirlo, e la proiezione del documentario è prevista per dopodomani.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport