• Dagospia

    1. MITO, MITOMANE, O SOLO CATTIVA MEMORIA? “LAPO ELKANN NON STUDIÒ MAI DAI GESUITI” 2. LAPONE NOSTRO AVEVA RACCONTATO LE MOLESTIE SUBITE DAI PRETI A 13 ANNI: “ABUSI FISICI, SESSUALI. NON NE HO MAI PARLATO PRIMA, MA ORA VOGLIO APRIRE UNA FONDAZIONE” 3. AVEVA PARLATO DI UN COLLEGIO DI GESUITI. PADRE DENORA: “PREGHIAMO PER LUI E CONDANNIAMO CON FERMEZZA GLI ABUSI COMPIUTI NEI SUOI CONFRONTI, MA LAPO NON HA MAI STUDIATO NEI NOSTRI ISTITUTI NÉ IN ITALIA, NÉ ALL’ESTERO”. PER IL GIORNALISTA SARUBBI, SI TRATTEREBBE DI UN COLLEGIO FRANCESE NON LEGATO ALLA COMPAGNIA DI GESÙ 4. I GESUITI SONO L’ORDINE DEL PAPA, NON SI FANNO DARE DEI PEDOFILI DAL PRIMO CHE PASSA


     
    Guarda la fotogallery


    1. LAPO «NON STUDIÒ NEI COLLEGI GESUITI» - I RELIGIOSI: VICINI AL SUO DOLORE
    Da www.avvenire.it

    LAPO ELKANNLAPO ELKANN

    «Siamo molto vicini a Lapo Elkann, che oggi ha condiviso su un quotidiano una ferita profonda della propria adolescenza. Preghiamo per lui con tutto il cuore e condanniamo con ogni fermezza gli abusi compiuti nei suoi confronti. Per chiarezza e completezza di informazione, ci sentiamo però di dover escludere che abbia mai studiato in uno dei nostri collegi in Italia, nè, a quanto ci risulta, dopo aver compiuto le prime verifiche, in uno degli istituti della Compagnia presenti nel mondo». Lo dichiara in una nota padre Vitangelo Denora, delegato per le scuole della Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù, replicando alle dichiarazioni del rampollo di casa Agnelli che al Fatto Quotidiano ha raccontato di aver subito abusi sessuali in collegio.

    PADRE DENORAPADRE DENORA

    «Il nostro modello educativo - prosegue padre Denora - si basa sul rispetto della persona e sulla sua crescita umana, che accompagna e per certi versi addirittura precede quella culturale: i gesuiti puntano sull'educazione per formare uomini e donne di speranza, capaci di rendere migliore il proprio Paese e il mondo che li circonda. Saremmo felici di ospitare Lapo Elkann quanto prima, in uno dei nostri 6 collegi in Italia, per discutere con lui dei ragazzi e dei loro sogni e magari, se vorrà, di avviare anche qualche progetto insieme».

    LA MAPPA DELLE SCUOLE DEI GESUITI IN ITALIALA MAPPA DELLE SCUOLE DEI GESUITI IN ITALIA

    Prima della dichiarazione dei gesuiti, aveva preso la parola sul caso, Andrea Sarubbi, giornalista e politico, ex alunno delle scuole dei gesuiti, scrivendo sul suo profilo di Facebook che Lapo Elkann "non ha mai studiato in vita sua in una scuola dei gesuiti", e assicurando che le sue fonti sono «certissime».


    2. E' UN COLLEGIO FRANCESE CHE NULLA C'ENTRA CON I GESUITI
    Dalla bacheca Facebook di Andrea Sarubbi

    Andrea SarubbiAndrea Sarubbi

    Scrivo due righe che forse qualcuno fraintenderà, ma voglio prendermi il rischio perché l'argomento mi sta a cuore. Mi ha colpito molto la confessione di Lapo Elkann a Il Fatto Quotidiano sugli abusi subiti a 13 anni. Ancora di più, per la mia storia personale, mi ha colpito il particolare che li avesse subiti - cito testualmente - "in un collegio di gesuiti". Mi hanno cercato diversi organi di informazione oggi per chiedermi dettagli, sapendo della mia vicinanza alla Compagnia di Gesù e alle sue scuole, ma non avevo risposte da dare. Dopo diverse ore di ricerche ho appurato due cose: la prima - che immaginavo già, vista l'infanzia di Lapo vissuta all'estero - è che nessuno dei 6 collegi dei gesuiti in Italia lo ha mai avuto come alunno; la seconda è che la scuola alla quale Lapo si riferisce (un istituto nella regione dell'Alta Savoia) non è un collegio dei gesuiti.

    ANTONIO SPADARO CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIOANTONIO SPADARO CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

    Da fonti certissime, ho avuto la conferma che Lapo non ha mai studiato in vita sua in una scuola dei gesuiti: quello stesso collegio francese, che ho chiamato oggi per avere una controprova, mi ha detto che con i gesuiti non c'entra nulla, né è mai stato gestito da loro. Non voglio pensare che Lapo abbia potuto confondere un ordine religioso con un altro: l'ipotesi che mi viene in mente è che, forse, in quegli anni abbia potuto lavorare in quel collegio, tra gli altri, un singolo gesuita pedofilo (io non ne ho mai conosciuti, ma ce ne saranno stati, come in varie altre realtà ecclesiali).

    A molti questa imprecisione potrà sembrare una cosa da nulla, un dettaglio insignificante in una storia di violenza; a me - che conosco bene l'impegno straordinario dei gesuiti per i ragazzi e la loro educazione - fa paura il rischio che una frase del genere possa buttare all'aria tanto lavoro e tanta credibilità.

    lapo elkann con la cinquecento pied de poulelapo elkann con la cinquecento pied de poule


    3. LAPO: "SONO STATO MOLESTATO DA RAGAZZINO. VORREI APRIRE UNA FONDAZIONE PER QUELLI COME ME"
    Dall'intervista di Malcom Pagani e Beatrice Borromeo per "il Fatto Quotidiano"
    Qui l'intervista integrale: http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-lapo-vuota-il-sacco-su-lapocalisse-della-sua-vita-passata-tra-coca-e-64812.htm

    (...)

    LE FERITE
    Eravate tutti a scuola insieme?
    No, perché in classe avevo grandi difficoltà. Ero dislessico, amavo solo le lingue e la storia. Ero molto più bravo a parlare che a scrivere. Dunque i miei fratelli sono rimasti al liceo pubblico, e io, che ero il secondo di otto, sono stato spedito in collegio, dai gesuiti. L'ho vissuta come una vera e propria punizione.

    LAPO ELKANN CON KELLY LYNCHLAPO ELKANN CON KELLY LYNCH

    Come mai?
    Da quando ho compiuto 13 anni ho vissuto cose dolorose che poi mi hanno creato grosse difficoltà nella vita. Cose capitate a me e ad altri ragazzi. Parlo di abusi fisici. Sessuali. Mi è accaduto, li ho subiti. Altre persone che hanno vissuto cose simili non sono riuscite ad affrontarle. Il mio migliore amico, che era in collegio con me per quasi 10 anni e ha vissuto quello che ho vissuto io, si è ammazzato un anno e mezzo fa. Non ne ho mai parlato prima anche perché voglio che questa storia serva a qualcuno. Sto pensando a una fondazione. Voglio aiutare chi ha passato quello che ho passato io. Parlare è giusto, ma facendo qualcosa di utile, di positivo.

    MONSIGNOR NOSIGLIA CON JOHN E LAPO ELKANN FOTO LA STAMPAMONSIGNOR NOSIGLIA CON JOHN E LAPO ELKANN FOTO LA STAMPA

    Che impatto hanno avuto queste esperienze nella tua vita?
    Tu puoi essere una persona solare e positiva, ma certe cose, quelle cose, riescono a conficcarti il male dentro. Però io non mi considero una vittima, le vittime sono altre.

    Come si affronta un trauma simile?
    Ho dovuto fare un enorme lavoro su me stesso, anche vedere cose che non avevo voglia di vedere. Non nasconderle più. Non nascondermi. Ho dovuto essere sincero con me stesso e con gli altri. Anche perché quando si ammazza il tuo migliore amico ti metti in discussione. Ti fai delle domande. Avrei potuto fare qualcosa? Stargli più vicino? Me lo sono chiesto anche quando è morto mio zio Edoardo.

    LAVINIA E JOHN ELKANN CON LAPO FOTO ANSALAVINIA E JOHN ELKANN CON LAPO FOTO ANSA

    Il figlio di Gianni Agnelli scomparso nel 2000.
    A mio zio penso molto spesso. Mi manca. Mi mancano anche tutti gli altri: mio nonno, Giovannino, Umberto, mio cugino Filippo, che se ne è appena andato. Tutti. Però Edoardo era una persona speciale. Atipica. Che ha vissuto una vita estremamente travagliata. Certe cose dure che ha vissuto, oggi le capisco ancora meglio di ieri. E ho sempre un grande dolore nel pensare che si sarebbe potuto fare di più. Che avremmo dovuto fare tutti di più.

    LAPO ELKANN jpegLAPO ELKANN jpegLAPO ELKANN E LA SUA FERRARI MIMETICALAPO ELKANN E LA SUA FERRARI MIMETICA

     

     

     

    lapo elkann e bianca Brandolinilapo elkann e bianca Brandolini LAPO ELKANN IN TRIBUNA AL SAN PAOLO PER NAPOLI CHELSEA jpegLAPO ELKANN IN TRIBUNA AL SAN PAOLO PER NAPOLI CHELSEA jpeglapo elkann e bianca Brandolinilapo elkann e bianca Brandolini Alain e Lapo ElkannAlain e Lapo Elkann LAPO E JOHN ELKANNLAPO E JOHN ELKANNLAPO E GINEVRA ELKANN foto mezzelani gmtLAPO E GINEVRA ELKANN foto mezzelani gmt
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport