• Dagospia

    QUESTA OLIMPIADE NON LA VOGLIAMO! - I GIAPPONESI CHIEDONO LO STOP AI GIOCHI OLIMPICI: SI SONO RIUNITI FUORI DALLO STADIO OLIMPICO PER URLARE IL LORO "NO" - IL PAESE STA AFFRONTANDO UNA NUOVA ONDATA DI VIRUS, MENTRE LA VACCINAZIONE PROCEDE A RILENTO: SOLO IL 2% DELLA POPOLAZIONE E' STATA IMMUNIZZATA...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Proteste Tokyo Proteste Tokyo

    Tra 10 settimane dovrebbero cominciare le Olimpiadi di Tokyo. Ma con il passare dei giorni, i giapponesi che si oppongono alla competizione crescono. La capitale è in pieno stato d'emergenza, e lo sarà fino a fine mese, per via della nuova ondata di coronavirus che ha colpito il paese.

     

    Ieri i manifestanti si sono riuniti fuori dallo Stadio Olimpico di Tokyo dove era in corso una prova di atletica per protestare, «È una ricetta per il disastro» ha detto uno dei 110.000 volontari di Tokyo 2020, Barbara Holthus. «Sono molto spaventata per il paese e per il popolo giapponese. È pericoloso».

     

    Proteste Tokyo Proteste Tokyo

    Nonostante siano stati pubblicati libretti completi per atleti, funzionari e media, i volontari hanno ricevuto solo un opuscolo di due pagine che li incoraggia a indossare mascherine, utilizzare disinfettanti per le mani e mantenere la distanza sociale.

     

    Non saranno sottoposti allo stesso livello di test degli altri partecipanti e non entreranno nella bolla, quindi potranno utilizzare i mezzi pubblici e visitare bar e ristoranti.

     

    «Credo fermamente che ci sia un rischio significativo che i volontari che hanno contatti con le persone nella bolla olimpica, e poi tornano a casa dalle loro famiglie con i mezzi pubblici, potrebbero essere quelli che stanno contribuendo a questo evento superdiffusore», ammette Holthus.

     

    Proteste Tokyo Proteste Tokyo

    L'espatriata tedesca, vicedirettore dell'Istituto tedesco di studi giapponesi, dice che deciderà più vicino il momento se continuare o meno il volontariato.

     

    Ma aggiunge: «Da un punto di vista morale, non si possono svolgere i Giochi durante una pandemia, sprecando soldi quando così tante persone nel mondo stanno ancora morendo. Questo è assolutamente sbagliato. Spero ancora che in qualche modo venga cancellato, ma il denaro governa e il denaro prende le decisioni».

     

    giochi tokyo 33 giochi tokyo 33

    Ciò che preoccupa veramente l'opinione pubblica giapponese è che fino ad ora poco più del due per cento della popolazione ha ricevuto il vaccino.

     

    «Se il nostro programma di vaccinazione fosse stato migliore, saremmo stati felici, ma ho 50 anni e non sono nemmeno sicuro se avrò una possibilità l'anno prossimo», dice l'impiegato di Tokyo Satsuki. «Nella nostra mente la priorità è il programma vaccino, non le Olimpiadi. Devi chiederti, ne vale la pena?»

     

    Vaccini giappone Vaccini giappone

    Un recente sondaggio d'opinione ha mostrato che il 72% dei cittadini giapponesi desidera che i Giochi vengano annullati o rinviati di nuovo. Nel frattempo, una petizione online dal titolo «Stop alle Olimpiadi di Tokyo» ha raccolto più di 300.000 firme da quando è stata lanciata la scorsa settimana.

     

    «Le persone non sono felici perché pensano che gli atleti ricevano un trattamento migliore rispetto ai cittadini giapponesi. Non ci sono vincitori qui», aggiunge Dan Orlowitz, uno giornalista sportivo del Japan Times.

    Olimpiadi Olimpiadi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport