• Dagospia

    LA BBC PRESA A PALLONATE - I GIORNALISTI SPORTIVI DELLA TV PUBBLICA BRITANNICA DISERTANO I PROGRAMMI IN SOLIDARIETÀ CON GARY LINEKER, SOSPESO PER AVER PARAGONATO LA NUOVA LEGGE DEL GOVERNO SULL’IMMIGRAZIONE ALLA GERMANIA NAZISTA – L’EMITTENTE NAZIONALE SOSTIENE CHE L’EX CALCIATORE E CONDUTTORE DI “MATCH OF THE DAY” ABBIA VIOLATO IL CODICE DI CONDOTTA, MA LUI DICE DI ESSERE UN COLLABORATORE ESTERNO E QUINDI NON VINCOLATO – LA POLEMICA HA INVESTITO IL MONDO POLITICO…


     
    Guarda la fotogallery

    LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2 LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2

    Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

     

    È rivolta aperta alla Bbc : l’emittente pubblica britannica è stata costretta a cancellare la maggior parte dei suoi programmi sportivi dopo lo «sciopero» dei conduttori in solidarietà con Gary Lineker, l’ex campione della nazionale di calcio inglese e ora commentatore di punta della Bbc , sospeso dagli schermi per aver paragonato la nuova legge del governo sull’immigrazione, che prevedere la deportazione in Ruanda di chi sbarca illegalmente attraverso la Manica, all’atteggiamento della Germania nazista negli anni Trenta.

    LINEKER LINEKER

     

    Il suo tweet è stato criticato dalla ministra dell’Interno, Suella Braverman, che ha sottolineato come «sminuisce l’indicibile tragedia dell’Olocausto», ma anche da esponenti delle comunità ebraiche. […] La Bbc aveva chiesto all’ex calciatore di fare marcia indietro, ma lui si è rifiutato e ha fatto capire che avrebbe continuato a dire quello che voleva: a questo punto la decisione di sospenderlo era inevitabile. […]

     

    Lineker è il conduttore più pagato della tv pubblica britannica, con un contratto equivalente a un milione e mezzo di euro l’anno (finanziato dai contribuenti). […] Lineker sostiene di essere un collaboratore esterno e dunque di non essere vincolato al codice di condotta, ma per il pubblico lui resta uno dei volti più identificabili della Bbc .

    LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2 LINEKER SUELLA BRAVERMAN 2

     

    La polemica ha investito il mondo politico, con i laburisti che hanno denunciato la «codarda decisione» di oscurare Lineker e hanno parlato di «attacco alla libertà di parola». Ma i conservatori ribattono che «Gary ha messo in chiaro che intende continuare a twittare le sue opinioni e ovviamente ha diritto ad averle: ma lui è la persona più pagata che lavora alla Bbc ed è strettamente associato con la rete. Le due cose non sono compatibili».

    gary lineker gary lineker

     

    […] La Bbc è da tempo sotto attacco: ma lo è soprattutto da parte della destra conservatrice, che la considera un covo di liberal metropolitani ostili alla Brexit, […] Dall’altro lato, la sua copertura è stata criticata da sinistra come troppo indulgente verso il governo[…] 

    ARTICOLI CORRELATI

    gary lineker gary lineker Lineker Lineker lineker_barcelona lineker_barcelona gary lineker gary lineker

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport