• Dagospia

    I GOSSIP DELLE MUCCHE – IL LIBRO CHE RACCONTA VITA, AMORI E SEGRETI DEI BOVINI E’ NELLA TOP TEN DEI LIBRI PIU’ VENDUTI IN GRAN BRETAGNA - PERDONO LA PAZIENZA, SONO PERMALOSE E LITIGANO, SGRIDANO I FIGLI. MA SI BACIANO E VANNO A PASSEGGIO CON UN’AMICA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Caterina Soffici per la Stampa

     

    ORAZIO E CLARABELLA ORAZIO E CLARABELLA

    Tengono il muso e fanno pettegolezzi, parlano del tempo, si baciano, vanno a passeggio con l' amica del cuore e giocano a nascondino. E poi perdono la pazienza, sono permalose e litigano, sgridano i figli e soffrono per la morte di un proprio caro. Com' è essere una mucca? Molto simile a un essere umano, secondo Rosamund Young, autrice di La vita segreta delle mucche , che in Gran Bretagna sta scalando la classifica dei libri più venduti.

     

    Non è uno scherzo. E' uscito ai primi di ottobre ed è al numero 8 della Top Ten del «Guardian». Al numero 7 c' è un altro titolo degno di nota: La vita interiore degli animali . E al numero 9 La vita segreta degli alberi , entrambi di Peter Wohlleben, un naturalista tedesco divenuto star scrivendo di quanto siano solitarie le betulle e del bullismo dei faggi, convinto ovviamente che le piante comunichino tra loro tramite una sorta di rete nel sottosuolo del bosco e abbiano una propria personalità.

     

    mucche nello yorkshire mucche nello yorkshire

    Le mucche di Rosamund Young sono come personaggi di un romanzo. La vacca preferita dall' autrice, per la cronaca, si chiama Amelia. La loro vita segreta è raccontata per aneddoti ma non sono caricature antropomorfe tipo Orazio e Clarabella di Walt Disney o gli animali delle fiabe di Esopo o i maiali della Fattoria di Orwell. E' una mandria vera, razza Ayrshires, dove ogni bestia ha un nome e un bel caratterino. Sono mucche a modo loro felici, perché crescono negli inglesissimi e verdissimi prati di Kite' s Nest nel Worchestershire, una fattoria che era «biologica» prima ancora che venisse coniato il concetto stesso di biologico. Il destino delle mucche felici è comunque il mattatoio, anche se Rosamund non lo cita mai.

     

    Perché lei non è un' animalista ma un' allevatrice, convinta che la carne di una mucca allevata con empatia e cura sia più buona. Il libro si chiude con un pratico vademecum intitolato: «Le 20 cose che dovresti sapere su mucche, suini, pecore e galline». Il curioso volume era già uscito 14 anni fa per un piccolo editore specializzato, poche copie archiviate negli scaffali della zootecnia.

     

    Ayrshires Ayrshires

    Ora l' editore Faber and Faber lo ha ristampato (con una introduzione di Alan Bennett) ed è sicuramente un nuovo trend editoriale, cresciuto sulle orme del fortunato memoir di James Rebanks, La vita del pastore (in Italia per Mondadori nel 2015), la strana e affascinante narrazione di un giovane che si laurea a Oxford ma poi decide di tornare nelle terre dove da 600 anni i suoi avi allevano pecore. Il suo racconto ha stregato decine di migliaia di lettori facendone un bestseller internazionale con l' imprimatur del «New York Times» e di Michiko Kakutani.

     

    Anche le pecore di Rebanks fanno una brutta fine e il suo non era un inno alla campagna e alle gioie della vita bucolica. Ne mostrava anzi tutta la durezza. Una durezza dietro la quale si celano però autenticità e verità.

     

    pecore pecore

    Pecore, mucche, alberi e galline in classifica potrebbero far sorridere, se non fosse che questo tipo di racconti inducono a riflettere sulla nostra natura di umani e su come ci poniamo rispetto al resto del mondo animale e vegetale. Il successo di queste pubblicazioni ha molto a che fare con una generale critica alla vita moderna, che non è però un ingenuo richiamo delle foresta o un animalismo di stampo vegan-vegetariano, come si è visto. «E' un libro che cambia il modo di guardare il mondo», conclude la sua prefazione Alan Bennett. Questo è da vedere. Sicuramente cambia almeno il modo di guardare alle mucche.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport