• Dagospia

    GLI ITALIANI NON SONO STATI ESCLUSI DALLE UNIVERSITA’ DEL REGNO UNITO: POTRANNO CONTINUARE A RICHIEDERE IL NORMALE VISTO POST BREXIT, COME TUTTI GLI ALTRI – IL GOVERNO BRITANNICO HA LANCIATO UN NUOVO “VISTO SPECIALE” DESTINATO AI LAUREATI NELLE “MIGLIORI 50 UNIVERSITA’ DEL MONDO”: UNA CLASSIFICA IN CUI LONDRA HA INSERITO SOLO 5 ATENEI EUROPEI, 20 AMERICANI, 2 DI HONG KONG, 3 CANADESI, 2 GIAPPONESI, 2 CINESI, 2 DI SINGAPORE E 1 AUSTRALIANO…


     
    Guarda la fotogallery

    Antonello Guerrera per repubblica.it

     

    UNIVERSITA BICOCCA UNIVERSITA BICOCCA

    I laureati italiani non potranno più continuare a lavorare o a studiare nel Regno Unito dopo la Brexit, per colpa di un visto speciale che a loro non sarà più concesso? Non è così. Se ne sta parlando molto oggi in Italia. Eppure, non si tratta di un’esclusione mirata, e nemmeno sostanziale, nei confronti del nostro Paese.

     

    I fatti: dal prossimo 30 maggio il governo britannico lancerà un nuovo visto di ingresso per neo laureati che vorranno venire a lavorare in Gran Bretagna. È stato annunciato più volte, è un visto speciale - non generale -, si chiamerà "High Potential Individual Visa" e sarà concesso soltanto a laureati o possessori di dottorato che hanno studiato nelle "migliori 50 università del mondo" negli ultimi cinque anni con risultati eccellenti in alcuni settori di alta specializzazione.

     

    northampton university northampton university

    Tra queste, al momento 37 in lista britannica, non c'è nessuna italiana. E anzi, a leggerla tutta, ci sono soltanto cinque europee: ovvero la École Polytechnique Fédérale di Losanna, l'Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo, l'università di Monaco di Baviera Lmu, la Sciences et Lettres di Parigi e il Karolinska Institute della Svezia. Per il resto, ci sono venti atenei americani, due di Hong Kong, tre canadesi, due giapponesi, due cinesi, due di Singapore e uno australiano.

     

    Precisazione: gli "High Potential Individual Visa", che in tutto costano circa 2mila sterline a persona, sono solo una tipologia di visti per laureati messi a disposizione dal Regno Unito. Si tratta di "corsie preferenziali", ma di tempo e numeri limitati, che permettono a laureati e possessori di dottorato di queste 37 università "eccellenti" e personalità altamente qualificate di poter entrare e rimanere sul territorio britannico per cercare un lavoro per rispettivamente due o tre anni, senza aver bisogno di uno sponsor o di un impiego già ottenuto dall'estero, come invece richiede il nuovo sistema di immigrazione a punti del governo Johnson sul modello australiano.

     

    University of Massachusetts Amherst University of Massachusetts Amherst

    [...] Ciò non significa affatto che i laureati in Italia avranno le porte sbarrate dal Regno Unito a prescindere: senza la corsia preferenziale, dovranno fare la normale trafila post Brexit, come le altre centinaia di migliaia di laureati e accademici di tutto il mondo e di tutte le altre università non elette.

     

    [...] Il governo di Boris Johnson, inoltre, non ha stilato le classifiche su base discriminatoria a livello nazionale, ma si è ispirato incrociando tre classifiche mondiali di atenei: la Times Higher Education World University Rankings, il Quacquarelli Symonds World University Rankings e l'Academic Ranking of World Universities. Un'università straniera è considerata eccellente da Londra se entra in almeno due di queste classifiche. Un metodo discutibile, ma ispirato a parametri concreti e alle loro liste. Dove purtroppo non figura alcuna università italiana, e lo stesso nessuna spagnola, e nemmeno la parigina Sorbona per esempio e tutte le altre francesi a parte la Sciences et Lettres, o Heidelberg o tutte le altre tedesche a parte Monaco, o nessuna austriaca, olandese, belga, eccetera.

     

    columbia university 1 columbia university 1

    Il problema dunque, in questo caso specifico, è sistemico e risale alla competitività mondiale delle università europee e italiane, che da tempo arrancano nelle classifiche globali degli atenei e che quindi hanno una marcia in meno nella concessione di questi visti speciali del Regno Unito. [...]

    università la sapienza di roma università la sapienza di roma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport