• Dagospia

    MENO RUSPE, PIÙ ROSPI! - I LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DELL’AEROPORTO DI BOLZANO POTREBBERO ESSERE BLOCCATI A CAUSA DEL ROSPO SMERALDINO, UNA SPECIE TUTELATA IN EUROPA – DURANTE L’OPERAZIONE PER L’ALLUGAMENTO DELLA PISTA DELLO SCALO DI SAN GIACOMO SAREBBERO STATI DISTRUTTI ALCUNI FOSSATI CHE FUNGEVANO DA HABITAT NATURALE PER L’ANIMALE E…


     
    Guarda la fotogallery

    AEROPORTO BOLZANO AEROPORTO BOLZANO

    Sintesi dell’articolo di Chiara Currò Dossi per il “Corriere dell'Alto Adige”, pubblicata da “La Verità”

     

    I rospi potrebbero bloccare l'ampliamento dell'aeroporto di Bolzano. Sono in corso i lavori per allungare la pista dello scalo di San Giacomo: un tratto da 120 metri che sarà pronto per Natale. Ma l'operazione, secondo i Verdi, avrebbe già fatto una vittima: il rospo smeraldino, tutelato in tutta Europa. 

    ROSPO SMERALDINO ROSPO SMERALDINO

     

    Sarebbero stati interrati alcuni fossati che fungevano da habitat naturale della specie, «sono stati uccisi esemplari adulti e distrutto l'intero ecosistema». Sono scattate denunce e interrogazioni al Consiglio provinciale. Per i gestori dello scalo, l'habitat è intatto, canali e rospi ci sono ancora, e gli anfibi comunque popolano tranquillamente nelle piantagioni di meli circostanti.

    ROSPO SMERALDINO ROSPO SMERALDINO AEROPORTO BOLZANO AEROPORTO BOLZANO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport