• Dagospia

    I “MALEDETTI INGLESI” PERDONANO FOGNINI - "SCUSE ACCETTATE", IL TENNISTA AZZURRO SE LA CAVA CON UNA MULTA DA 3MILA DOLLARI - DOPO LA SCONFITTA DI SABATO CONTRO SANDGREN IL LIGURE AVEVA DETTO: “UNA BOMBA DOVREBBE ESPLODERE SU QUESTO CIRCOLO” - IL PADRE "FUFO" IN SOCCORSO DEL FIGLIO: "ERA UN MODO DI DIRE, MA AVETE MAI FATTO SPORT? SUL CAMPO VA FUORI DALLE RIGHE, MA LUI E' PIGRO E TIMIDO. NON HA MAI..." (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da gazzetta.it

     

    fabio fognini si incazza a wimbledon fabio fognini si incazza a wimbledon

    Per aver detto “Maledetti inglesi, dovrebbe scoppiare una bomba su questo circolo”, salvo scusarsi dopo, Fabio Fognini se l’è cavata con una multa di 3000 dollari, al cambio attuale 2671 euro: a dirlo è l’amministratore delegato di All England Club, Richard Lewis.

     

    L’azzurro era esploso dopo la sconfitta di sabato al terzo turno contro il numero 94 del mondo americano Tennys Sandgren. Lewis ha aggiunto di tener conto delle scuse: “E' stato uno di quei commenti a caldo, molto sfortunato e Fabio è stato abbastanza bravo a scusarsi subito”, ha detto il capo di Wimbledon.

     

    fabio fognini si incazza a wimbledon 1 fabio fognini si incazza a wimbledon 1

    GLI ALTRI

    Durante la prima settimana dei campionati, l’australiano Bernard Tomic è stato privato dell'intero premio di 45.000 sterline (56.600 $) per il suo primo match, finito in soli 58 minuti.

     

    fabio fognini si incazza a wimbledon 4 fabio fognini si incazza a wimbledon 4

    “In generale, -ha affermato Lewis - ci sono stati uno o due incidenti, ma se guardiamo indietro negli anni, succede sempre qualcosa, è la bellezza del tennis, emozioni e passioni che si sovrappongono”.

     

    L’australiano Nick Kyrgios non affronterà l’azione disciplinare dopo aver ammesso deliberatamente le provocazioni contro Nadal e l’arbitro. “È molto comune nei doppi in cui i giocatori mirano all’avversario”

    fulvio fognini 1 fulvio fognini 1

     

    Paolo Rossi per ''La Repubblica''

     

    Ad Arma di Taggia, casa Fognini, i festeggiamenti per Fabio numero 10 del mondo sembrano già storia di un secolo fa. Per Fulvio Fognini, papà del tennista, nonno della famiglia, giusto il tempo di togliersi la soddisfazione più grande ed ecco immediatamente la prima rogna, e cioè Fabio che straparla e va ben oltre le righe a Wimbledon invocando la caduta di una bomba sul circolo.

    fabio fognini fabio fognini

    «Ma vi pare mai che potesse pensare quello davvero?».

     

    Che gli passava per la testa?

    «Ce l' aveva col campo. Era un modo dire. Ma avete mai fatto sport?».

     

    Sì, però qui si parla di professionisti.

    «E che significa? Sono dei robot? E allora a Kyrgios cosa vorreste fargli? Ma per favore».

     

    fulvio fognini 2 fulvio fognini 2

    Mica lo giustificherà?

    «No, ma mi sembra che sia stato creato un putiferio non da poco».

     

    Come genitore, dica la verità, è difficile essere il papà di Fognini?

    «Essere il padre di Fognini è difficile e complicato».

    Appunto.

    «No, non ci siamo capiti: è difficile combattere i denigratori, perché sono quello il problema. Oltre che combattere in campo».

    fulvio fognini 3 fulvio fognini 3

     

    Gli dà consigli tennistici?

    «Ma no, io sono il padre, e già basta e avanza. Fabio è un figlio che augurerei a tutti i padri. Giuro che non ha mai mancato di rispetto a nessuno, in casa. Anche se poi in campo ne combina qualcuna».

     

    Ma perché gli succede?

    «Va fuori dalle righe, è fatto così. Ma sa che dico? Che così non vi stufate, perché voglio farvi presente che con lui non sono le solite interviste, le solite cose. E allora dico: meglio se va fuori dagli schemi».

    E quindi lo difende.

    fulvio fognini 4 fulvio fognini 4

    «Lo ripeto: in casa state tranquilli che non ha mai alzato la voce, mai risposto a me o a mia moglie».

     

    Ci sarebbe il famoso episodio di Montecarlo 2014 quando litigò in diretta anche con lei.

    «Montecarlo? Allora, voglio chiarire una volta per tutte questa storia: era al fisioterapista che diceva qualcosa, che era accanto a me. Fu un simpatico giornalista italiano, con il quale è un decennio che abbiamo dei problemi, a montare la vicenda. La mia colpa è di non averlo fermato alla mia maniera, ma conoscendomi ho fatto bene».

    fulvio fognini 5 fulvio fognini 5

     

    Quindi Fabio che tipo è?

    «Un ragazzo pigro e timido. Ma in campo è tutto l' opposto. Molto agonista, odia perdere. Guardate che è successo con Nadal, che ha quasi detto che s' è battuto da solo».

     

    E in casa, in famiglia?

    «Quando viene a casa è un divanodipendente, dorme anche per tre giorni. A casa vengono quei suoi tre amici e giocano a carte, a tressette e scopa».

     

    Anche ora che è diventato padre anche lui?

    fulvio fognini 6 fulvio fognini 6

    «Da marito è cambiato, è attaccato alla famiglia, al figlio e a Flavia. Con lei Fabio aveva smesso di fare cavolate. Fino a sabato».

     

    Quando le faceva, l' ha rimproverato?

    «Certo, gli dicevo 'ma c' era bisogno?'. E lui: 'Papà è stato più forte di me'».

    E ora?

    «Mica lo dico, dovessi rovinarvi lo spettacolo Sennò su cosa me lo criticate?». 

     

    fognini vs sandgren fognini vs sandgren

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport