• Dagospia

    ANCHE I TORERI NEL LORO PICCOLO S’INCAZZANO - I MATADORES SCENDONO IN PIAZZA CONTRO CHI, “PODEMOS” IN TESTA, VUOLE VIETARE LA CORRIDA: “È UNA TRADIZIONE CHE NON È DI DESTRA, NÈ DI SINISTRA. È UNA PERSECUZIONE CONTRO DI NOI”


     
    Guarda la fotogallery

    il torero Morante de la Puebla il torero Morante de la Puebla

    Da “la Stampa”

     

    I toreri spagnoli scendono in piazza per i loro diritti. «Scendiamo nelle strade e nelle piazze, appartengono anche a noi, non solo ai proibizionisti», spiega Sebastian Catella, un matador che ha inviato una lettera ai principali media spagnoli contro la «persecuzione politica e ideologica contro la corrida», tradizione che «non è di destra, nè di sinistra».

     

    attivista per i diritti degli animali interrompe corrida 8 attivista per i diritti degli animali interrompe corrida 8

    Assieme a centinaia di colleghi sta preparando una manifestazione per questo autunno, dopo la fine della stagione della corrida, in modo da far valere le proprie ragioni prima delle elezioni politiche di fine anno. Inizialmente si era ipotizzata la data del 12 ottobre, festa nazionale spagnola, ma l’idea è stata scartata perchè molti saranno impegnati con le corride. «La data non è stata ancora fissata, ma è praticamente sicuro che una manifestazione ci sarà», spiega una fonte del settore. 

    attivista per i diritti degli animali interrompe corrida attivista per i diritti degli animali interrompe corrida


    ELEZIONI IN VISTA

    «Gli anti corrida ci sono sempre stati - afferma il banderillero Jesus Montez - ma ora dobbiamo soffrire molto di più. Vengono a provocarci». «Le manifestazioni anti corrida sono all’ordine del giorno. C’è tensione. Ci chiamano assassini. Ma noi facciamo cultura», ha proseguito, raccontando di essere stato recentemente insultato nell’albergo dove alloggiava prima di una corrida.

     

    CORRIDA 1 CORRIDA 1 CORRIDA CORRIDA

    Alcuni toreri hanno scelto forme di protesta originali. Il matador Morante de la Puebla si è presentato ad una manifestazione a favore della presenza di bambini alle corride indossando una maschera da lince iberica, animale protetto perché a rischio d’estinzione. Questa agosto a Marbella una sua corrida era stata interrotta dall’irruzione di due attivisti nell’arena.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport