• Dagospia

    I MEDICI BOIA IN CINA: ORGANI ESPIANTATI A DETENUTI VIVI - UNO STUDIO HA RACCONTATO CHE LA PROCEDURA INIZIAVA BEN PRIMA CHE IL CONDANNATO FOSSE GIUSTIZIATO - "SPESSO SONO I CHIRURGHI STESSI A SPIEGARE COME IL PAZIENTE FOSSE ANCORA VIVO AL MOMENTO DELL'INTERVENTO, E CHE ERA IL DISTACCO DEL CUORE PULSANTE IL MOTIVO DELL'IMMEDIATO DECESSO"...


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Salom per il corriere.it

     

    trapianti di organi in cina 3 trapianti di organi in cina 3

    La questione non è nuova per quanto raccapricciante. Quello che ora è emerso, tuttavia, getta un inedito sguardo su una realtà agghiacciante: per 35 anni, dal 1980 al 2015, la Cina ha permesso l’espianto di organi, da destinare ai trapianti, da detenuti condannati a morte - con o senza il loro assenso.

     

    trapianti di organi in cina 2 trapianti di organi in cina 2

    E - rivela uno studio pubblicato originariamente sulla rivista scientifica American Journal of Transplantation, e firmato dal chirurgo israeliano Jacob Lavee con il ricercatore australiano Matthew Robertson (che ne hanno scritto anche sul Wall Street Journal) - molto spesso la procedura medica aveva inizio prima ancora che il condannato fosse «giustiziato» secondo la procedura prevista dalla legge cinese.

     

    In altre parole: «Erano i medici stessi a togliere la vita al detenuto con i loro bisturi».

    trapianto di fegato trapianto di fegato

     

    Gli autori hanno condotto la loro ricerca su 3 mila documenti in lingua cinese redatti dagli stessi medici che effettuavano le «operazioni»: oltre 300 professionisti che hanno portato a termine il loro compito in 56 differenti ospedali della Repubblica Popolare.

     

    trapianti di organi in cina 1 trapianti di organi in cina 1

    I particolari emersi sono al limite del tollerabile, con descrizioni degli interventi redatte in termini scientifici e tuttavia rivelatori. «Spesso - scrivono Lavee e Robertson - sono i chirurghi stessi a spiegare come il paziente fosse ancora vivo al momento dell’intervento, e che era il distacco del cuore pulsante il motivo dell’immediato decesso».

     

    Questo perché, viene spiegato, dal dettagliato rapporto medico si evince che l’uomo o la donna sul lettino «respirava autonomamente» prima dell’incisione con il bisturi.

     

    trapianti di organi in cina 5 trapianti di organi in cina 5

    Come è noto, il giuramento di Ippocrate è molto chiaro sul fatto che un medico non può causare un danno «volontario» sul paziente.

     

    Inoltre, l’etica sugli espianti di organi, così come riconosciuta internazionalmente (e sottoscritta anche dalla Cina), impone rigide regole prima di consentire la procedura: una di queste stabilisce che il paziente non deve essere in grado di respirare da solo ma deve essere collegato a un ventilatore meccanico.

     

    trapianti di organi in cina 4 trapianti di organi in cina 4

    La Cina ha affermato di aver vietato queste pratiche dal 2015. Ma, sostengono gli autori, «è altamente probabile che questo genere di operazioni, considerate le statistiche e i brevi tempi di attesa per i trapianti nella Repubblica Popolare, siano in realtà continuate clandestinamente».

     

    E che, soprattutto, si siano concentrate su un particolare tipo di prigionieri, i membri della setta Falun Gong e gli uiguri dello Xinjiang, minoranza che da anni denuncia i tentativi di «genocidio» nei suoi confronti.

     

    trapianti di organi in cina trapianti di organi in cina

    L’Oms, peraltro, ha chiuso da tempo la pratica contro la Cina: l’Organizzazione mondiale della sanità ha al contrario fatto propri i «suggerimenti» di Pechino per contrastare il traffico clandestino di organi e, concludono Lavee e Robertson, «ha attaccato le nostre ricerche» sull’argomento. Ora, prove alla mano, sarà più difficile.

    trapianti di organi in cina proteste trapianti di organi in cina proteste

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport