• Dagospia

    “IL VOLTO SPIETATO DEL NUOVO COLONIALISMO” – I MEGARICCONI SI STANNO COMPRANDO LE HAWAII CON LA PROMESSA DI CREARE DELLE “OASI ECOSOSTENIBILI”, CACCIANDO GLI ABITANTI LOCALI E STRAVOLGENDO IL TERRITORIO  - ZUCKERBERG POSSIEDE QUASI 607 ETTARI TRA OAHU (L’ISOLA PRINCIPALE) E KAUAI, BEZOS HA ACQUISTATO PER 78 MILIONI DI DOLLARI UNA TENUTA SULL'ISOLA DI MAUI E LARRY ELLISON, IL FONDATORE DI ORACLE, SI È COMPRATO UN'INTERA ISOLA – MA I NATIVI NON CI STANNO: “PER NOI LA TERRA È UN ANTENATO..."


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Nicolato per "Libero quotidiano"

    zuckerberg alle hawaii zuckerberg alle hawaii

     

    Con l'ultimo acquisto di 110 acri (44 ettari) di terreno, per la modica cifra di 17 milioni di dollari Mark Zuckerberg si è assicurato un'altra fettina di Hawaii. Ora i suoi possedimenti sull'arcipelago nel mezzo del Pacifico ammontano a quasi 607 ettari, distribuiti tra Oahu, l'isola principale, e Kauai, dove si trova la parte più prominente, compreso una diga che nel 2007 dopo un cedimento provocò la morte di 7 persone e che il fondatore di Facebook ha assicurato di voler mettere in sicurezza. 

    proprieta mark zuckerberg hawaii 2 proprieta mark zuckerberg hawaii 2

     

    Zuckerberg ha anche fatto sapere attraverso i suoi legali che i suoi terreni diventeranno un esempio di ecosostenibilità, conservazione e protezione della fauna selvatica locale. Un giardino dell'Eden a suo uso e consumo, magari recintato con un bel muro come quello fatto costruire nel 2016 attorno alla prima proprietà acquistata a Kauai ostruendo l'accesso a Pila' a beach, una delle spiagge più belle dell'isola. 

    proprieta mark zuckerberg hawaii 1 proprieta mark zuckerberg hawaii 1

     

    Un pezzo di terra da 750 acri pagato 100 milioni di dollari nel 2014, all'interno del quale però lavoravano a vario titolo decine di contadini hawaiani che avrebbero potuto avanzare pretese. Contro di loro il senza vergogna Zuckerberg ha intentato cause legali, salvo poi ritirarle e chiedere scusa quando la faccenda è diventata pubblica e particolarmente controproducente. Era il2017, l'indefesso re dei social ha continuato poi gli acquisti aggiungendo altri 710 acri per una spesa aggiuntiva di 70 milioni. 

    proprieta mark zuckerberg hawaii 3 proprieta mark zuckerberg hawaii 3

     

    I locali lo hanno definito il «volto spietato del nuovo colonialismo», quello che silenziosamente e a suon di milioni ti toglie la terra da sotto il sedere. Di fronte a tali cifre c'è sempre qualcuno che vende, come biasimarlo, ma per gli isolani, quelli veri, quelli che hanno sempre vissuto lì e non hanno mai conosciuto altro paesaggio, non ci sono milioni che tengono. 

     

    «Per noi nativi hawaiani» ha detto al Guardian Kapua Sproat, professore di diritto all'Università delle Hawaii, «la terra è un antenato. È un nonno... Semplicemente non puoi vendere tua nonna». Ma se i giapponesi prima e gli americani poi avevano avuto un certo rispetto per i valori locali, i neocolonialisti della Silicon Valley se ne fregano, ti comprano il nonno, la nonna e pure la mamma. 

    proprieta jeff bezos hawaii 2 proprieta jeff bezos hawaii 2

     

    MISTER AMAZON 

    Alla fine di quest' anno è approdato alle Hawaii anche Jeff Bezos, in pratica mancava solo lui della banda della new economy di San Francisco. Per 78 milioni di dollari il re di Amazon si è comprato una tenuta nella baia di La Perouse sull'isola di Maui, vista oceano e abbastanza terreno intorno per tenere alla larga turisti, intrusi, curiosi e contadini. 

    proprieta jeff bezos hawaii 1 proprieta jeff bezos hawaii 1

     

    L'ISOLA PRIVATA 

    In realtà l'acquisto di Bezos è solo un capriccio rispetto a Zuckerberg e soprattutto rispetto a Larry Ellison, il fondatore di Oracle, che peraltro è l'unico che, oltre a essersi comprato un'intera isola, alle Hawaii si è preso pure la residenza. Il 98% di Lanai, tra Maui e Molokai, è tutto suo: 35.200 ettari costati nel 2012 oltre 300 milioni di dollari, e 3200 abitanti la gran parte dei quali vivono nel restante 2% e lavorano per due resort da 21mila dollari a notte gestiti da Four Season. 

    proprieta larry ellison hawaii 3 proprieta larry ellison hawaii 3

     

    Anche Ellison come Zuckerberg vuole fare di Lanai il suo parco giochi ecosostenibile. «La prima comunità ecologica al 100% economicamente sostenibile», per essere precisi, definita dall'amico Elon Musk «un microcosmo peril mondo», una sorta di Utopia in chiave green per la quale Larry, che non bada a spese, ha già sborsato di tasca sua altri 200 milioni di dollari. 

     

    proprieta larry ellison hawaii 2 proprieta larry ellison hawaii 2

    La chiave dell'intera operazione è una società di benessere chiamata Sensei che ha un obiettivo con poche pretese, quello di allungare la vita a chi la frequenta. Tra le chicche di Sensei c'è una spa da 3mila dollari a notte che monitora il sonno, l'alimentazione e il flusso sanguigno degli ospiti, e stabilisce un percorso secondo specifici obiettivi fisici e mentali. 

     

    proprieta larry ellison hawaii 1 proprieta larry ellison hawaii 1

    La Spa in questione funziona interamente con i pannelli solari di Musk che a sua volta sarebbe pronto a fornire energia rinnovabile a tutta l'isola, previo acquisto della centrale a carbone della Hawaiian Electric Co.. Il microcosmo di Ellison merita ospiti che si rispettano, come Leonardo di Caprio ad esempio, o come Barack Obama, di casa alle Hawaii e particolarmente a suo agio con i miliardari.

    proprieta jeff bezos hawaii 6 proprieta jeff bezos hawaii 6 proprieta jeff bezos hawaii 3 proprieta jeff bezos hawaii 3 proprieta jeff bezos hawaii 4 proprieta jeff bezos hawaii 4 proprieta jeff bezos hawaii 5 proprieta jeff bezos hawaii 5 mark zuckerberg hawaii mark zuckerberg hawaii proprieta mark zuckerberg hawaii 4 proprieta mark zuckerberg hawaii 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport