SUCCESSO DI PUBBLICO NEGLI USA PER LE OTTO MONTAGNE
le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch
(ANSA) - Una storia di sentimenti potenti e profondi in uno scenario da spezzare il fiato, come solo le Alpi possono creare. Che è piaciuto al pubblico italiano (viaggia ormai intorno ai sei milioni di incassi in poco più di 4 mesi di programmazione) ma sta convincendo anche all'estero, ad esempio negli States.
Le otto montagne, il film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti vincitore del premio Strega con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, ha raccolto oltre 50mila dollari al suo debutto nelle sale americane, secondo i dati di BoxOfficeMojo. viaggia ormai intorno ai sei milioni in poco più di 4 mesi di programmazione.
Il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch in questo primo fine settimana è uscito in soli due cinema a New York, registrando la miglior media sala (25.000 dollari) dell'intera classifica. ll prossimo weekend uscirà anche nelle sale di Los Angeles e poi in tutti gli Stati Uniti.
Le otto montagne - prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, co-prodotto con la belga Rufus/Menuetto e la francese Pyramide Productions, Vision Distribution in collaborazione con Sky - ha vinto il Premio della Giuria allo scorso Festival di Cannes e è stato presentato con successo nella sezione Spotlight al Sundance Film Festival. Nel cast ci sono anche Filippo Timi, Elena Lietti e Elisabetta Mazzullo.
le otto montagne
I COMMENTI DEI GIORNALI AMERICANI SU "LE OTTO MONTAGNE"
“La dimensione spirituale del legame tra Pietro e Bruno ha il suo fascino, e uno dei piaceri del film è che prende sul serio l'amicizia maschile”. (New York Times)
“Il direttore della fotografia di lunga data di Van Groeningen, Ruben Impens, non ha mai fatto un lavoro più mozzafiato: cattura l'epica vastità di ogni montagna con sbalorditiva chiarezza”. (Indiewire)
“Questo è uno di quei rari film che capisce quanto siamo legati agli spazi fisici e psicologici dell'infanzia, come le nostre famiglie e le tradizioni con cui ci hanno cresciuti possono essere sia nutrienti che limitanti”. (Los Angeles Times)
alessandro borghi luca marinelli le otto montagne
“Un lento e graduale accrescimento di dettagli che crea una vista spettacolare attraverso le creste e gli avvallamenti, le guglie e le valli di un'amicizia che definisce la vita”. (Variety)
“Questo film ha mistero e passione, si arrampica su vette montuose e ti premia con l'opposto della vertigine: una sorta di esaltazione”. (Guardian)
“Le otto montagne ha una gravità e una bellezza non comuni e una commovente generosità nei confronti dei due amici, interpretati dai bellissimi attori Luca Marinelli e Alessandro Borghi”. (Vogue)
luca marinelli le otto montagne
luca marinelli le otto montagne
alessandro borghi le otto montagne