• Dagospia

    CHE ROGNA LA CATALOGNA! - I PARTITI AUTONOMISTI MINACCIANO MADRID: “SE IL PRIMO OTTOBRE VINCERANNO I ‘SÌ’ AL REFERENDUM PER L’INDIPENDENZA, IN 48 ORE SARA’ PROCLAMATA LA REPUBBLICA DI CATALOGNA” - IL TESTO SARA’ SOTTOPOSTO AL PARLAMENTO DI BARCELLONA A FINE AGOSTO 


     
    Guarda la fotogallery

    IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA

    (ANSA) - Se al referendum sulla indipendenza della Catalogna annunciato per il primo ottobre, ma che Madrid ha dichiarato illegale e promesso di impedire, vincerà il 'si' la 'Repubblica catalana' sarà proclamata nel giro di 48 ore, cioè entro il 3 ottobre, afferma la bozza della legge sul referendum presentata oggi dai partiti indipendentisti. Il testo, che sarà sottoposto formalmente al parlamento di Barcellona a fine agosto, non fissa una soglia minima di partecipazione perché il risultato sia vincolante.

     

    IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA

    Alla presentazione della bozza hanno partecipato solo i deputati delle liste indipendentiste (jpS e Cup) che hanno la maggioranza assoluta nel 'Parlament' e appoggiano il governo del presidente Carles Puigdemont, oltre ai rappresentanti di Podemos. I partiti 'unionisti' (socialisti, Ciudadanos, Pp) dell' opposizione contrari all'indipendenza non hanno assistito per protesta. La bozza prevede che la legge sul referendum avrà valore "supremo" in nome della sovranità del popolo catalano, quindi superiore a leggi spagnole che potrebbero contraddirla.

     

    IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA IL PARLAMENTO DELLA CATALOGNA

    Un'interpretazione - basata su sentenze del diritto internazionale - che con ogni probabilità sarà contestata dalla corte costituzionale di Madrid. La presentazione della bozza interviene in un momento critico per il presidente Puigdemont che ieri sera ha dimesso dall' incarico il ministro regionale Jordi Baiget, che aveva espresso dubbi sulla effettiva tenuta del referendum annunciato per il primo ottobre perché lo stato spagnolo che vi si oppone "è troppo forte". Una crisi che secondo gli analisti illustra le divisioni all'interno dell'esecutivo indipendentista catalano.

    movimento indipendentista della catalogna movimento indipendentista della catalogna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport