• Dagospia

    I POLACCHI RINCULANO: VARSAVIA NON HA INVOCATO L’ARTICOLO 4 DELLA NATO, CHE PREVEDE UNA RIUNIONE URGENTE SU RICHIESTA DI UNO DEGLI STATI MEMBRI. GLI AMERICANI RIUSCIRANNO A CONVINCERE LA POLONIA A CHIUDERE UN OCCHIO DI FRONTE A DUE MORTI? – IL CREMLINO: I NOSTRI MISSILI SONO CADUTI NON OLTRE I 35 KM DAL CONFINE. IL RAZZO CADUTO È UN S-300 UCRAINO. IL PROBLEMA È CHE È LO STESSO TIPO UTILIZZATO DA PUTIN, QUINDI È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SAPERE LA VERITÀ…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    MISSILI POLONIA MISSILI POLONIA

    1 - MOSCA, LO STRIKE PIÙ VICINO A 35 KM DAL CONFINE POLACCO

    (ANSA-AFP) - La Russia afferma che i suoi missili sull'Ucraina sono caduti non oltre i 35 km dal confine polacco

     

    2 - BELGIO, IN POLONIA PROBABILMENTE UN MISSILE DIFESA UCRAINO

    (ANSA-AFP) - Il missile caduto ieri in Polonia, che ha ucciso due persone, era "con ogni probabilità un missile di difesa antiaerea ucraino", secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa del Belgio.

     

    MISSILI POLONIA MISSILI POLONIA

    3 - SUNAK SU POLONIA, PRIMA BISOGNA STABILIRE I FATTI

    (ANSA) - Il premier britannico Rishi Sunak ha affermato che è necessario prima di tutto "stabilire i fatti" rispetto alla notizia dei missili caduti in Polonia. Il primo ministro, parlando in una conferenza stampa al G20 di Bali, ha aggiunto che "tutti noi vogliamo andare a fondo di quello che è successo".

     

    polonia missili Przewodow polonia missili Przewodow

    Sunak ha evitato di imputare quanto accaduto alla Russia ma ha rinnovato le accuse contro il presidente Vladimir Putin, per il suo "disprezzo" per le vite umane e delle regole della comunità internazionale.

     

    4 - FONTI, POLONIA NON HA INVOCATO ARTICOLO 4 DELLA NATO

    (ANSA) - La Polonia - a quanto si apprende - non ha per ora invocato l'articolo 4 della Nato. L'articolo 4 del trattato di Washington prevede che "le Parti si consulteranno ogniqualvolta, a giudizio di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle Parti siano minacciate". Non si sa al momento se intenderà farlo più avanti.

    polonia missili Przewodow polonia missili Przewodow

     

    5 - MOSCA, IL MISSILE CADUTO IN POLONIA È UN S-300 UCRAINO

    (ANSA) - I funzionari della Difesa russa identificano i frammenti di missile caduto in Polonia come appartenenti al sistema S-300 dell'Ucraina. Lo riporta la Tass.

     

    6 - SCHOLZ, ASPETTARE INCHIESTA SU POLONIA, RESTARE OGGETTIVI

    polonia missili Przewodow polonia missili Przewodow

    (ANSA) - Sui missili esplosi in Polonia "va atteso il risultato dell'inchiesta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando alla fine del vertice del G20 a Bali. Secondo il Bundeskanzler, è stato "giusto e importante che oggi ci sia stato un incontro veloce dei Paesi Nato qui".

     

    "È importante che abbiamo chiarito che tutto questo non sarebbe successo se la Russia non portasse avanti la guerra all'Ucraina e senza la forte offensiva contro le infrastrutture. Ma bisogna rimanere oggettivi", ha concluso il cancelliere.

     

    7 - CONSIGLIO D'EUROPA CONDANNA ATTACCHI SU UCRAINA E POLONIA

    Polonia Missili Przewodow Polonia Missili Przewodow

    (ANSA) - "Condanno con la massima fermezza gli attacchi missilistici indiscriminati che hanno colpito l'Ucraina e la Polonia": lo dichiara Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale del Consiglio d'Europa, organizzazione di cui entrambe i Paesi sono membri.

     

    "Lo spargimento di sangue deve cessare immediatamente. Gli europei hanno bisogno che la pace e la sicurezza tornino nel nostro continente senza ulteriori indugi", afferma la segretaria generale. "Desidero esprimere, a nome del Consiglio d'Europa, le mie condoglianze e il pieno sostegno a entrambi i Paesi", conclude Buric.

    missili lanciati verso la polonia missili lanciati verso la polonia MISSILI POLONIA MISSILI POLONIA missili lanciati verso la polonia missili lanciati verso la polonia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport