• Dagospia

    VIENI AVANTI, RABBINO! - PER NON “CONTAMINARE” LA RAZZA, I RABBINI DI ISRAELE S’OPPONGONO AL FIDANZAMENO DEL FIGLIO DI NETANYAHU CON UNA RAGAZZA NORVEGESE


     
    Guarda la fotogallery

    Davide Frattini per il "Corriere della Sera"

    L'incontro a Davos si è trasformato da diplomatico in privato. Il premier Benjamin Netanyahu è entusiasta di aver trovato un nuovo alleato in Europa e proprio nel Paese che non è tra i più benevoli verso Israele. Il governo norvegese ora è guidato dalla premier di centrodestra Erna Solberg, così nel colloquio di giovedì scorso tra le montagne svizzere Bibi si è lasciato andare alle confidenze.

    Yair Netanyahu e Sandra LeikangerYair Netanyahu e Sandra Leikanger

    Ha raccontato della fidanzata che da qualche mese suo figlio Yair frequenta, ha spiegato che i due ragazzi si sono conosciuti all'Interdisciplinary Center di Herzliya, sulla costa a nord di Tel Aviv, dove tutti e due studiano (lui affari internazionali, lei comunicazione). Soprattutto ha svelato che Sandra Leikanger è norvegese e l'estate scorsa ha guidato il figlio del leader del Likud in un viaggio tra i fiordi.

    Sandra ha 25 anni (due in più di Yair), è alta un metro e ottanta, bionda, come si vede dalle foto pubblicate sul quotidiano norvegese Dagen che le ha recuperate sulla sua pagina Facebook . La famiglia vive nella cittadina di Grimstad, dove gli abitanti sono per la maggior parte cristiani evangelici, conservatori e sostenitori di Israele. La sorella Ida ha scelto di vivere qui e la madre pubblica messaggi a favore dello Stato ebraico.

    Tutte credenziali che non bastano ai gruppi oltranzisti come Lehava , che vuole impedire i matrimoni misti e in Israele ha organizzato un servizio (con numero verde e denunce) per salvare «le ragazze ebree in pericolo». Il bersaglio principale di questi rabbini estremisti sono gli arabi (cristiani o musulmani) ma nel 2010 avevano inviato una lettera alla modella Bar Refaeli invitandola a troncare la relazione con Leonardo DiCaprio.

    Lo stesso gesto chiedono adesso a Yair o meglio a suo padre: che intervenga per dividere i ragazzi, perché la loro unione «mette in pericolo il popolo ebraico, il figlio del primo ministro non può sposare una gentile».

    Yair Netanyahu e Sandra LeikangerYair Netanyahu e Sandra Leikanger

    Gli ultraortodossi rinfacciano a Netanyahu di «essere orgoglioso del rapporto» e lo avvertono che il padre Ben-Zion, studioso dell'Inquisizione spagnola, si rivolterebbe nella tomba. Il leader del centrodestra è cresciuto in un ambiente conservatore in politica, il padre è stato segretario di Zeev Jabotisnky, il fondatore del movimento revisionista.

    Conduce una vita laica. Yair è il primogenito nato dal matrimonio con la terza moglie Sara. La seconda, Fleur Cates, è di origine britannica e non ebrea come la fidanzata del figlio. Che sostiene le posizioni paterne nei gruppi studenteschi e in un'incontro pubblico all'università ha attaccato chi critica l'occupazione dei territori palestinesi.

    Sotto la pressione degli americani Netanyahu vuole dimostrare di impegnarsi per un accordo di pace e nei dibattiti su Internet qualcuno già scherza: il legame con la Norvegia potrebbe aiutarlo a vincere il Nobel deciso a Oslo.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport