
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
I RICCHI VOGLIONO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA? CHE LA PAGHINO! – PIÙ DI 130 PARLAMENTARI EUROPEI HANNO FIRMATO UNA PETIZIONE PER CHIEDERE L’INTRODUZIONE DI UNA TASSA SUGLI “ULTRA-RICCHI”, PER “PARTECIPARE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOCIALE” E RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE – L’IPOTESI È UN’IMPOSTA DELL’1,5% SUI PATRIMONI DI ALMENO 50 MILIONI DI EURO…
(ANSA-AFP) - Più di 130 eurodeputati hanno firmato una petizione che chiede l'introduzione di una tassa sulla ricchezza degli "ultra-ricchi" su scala internazionale per partecipare alla "transizione ecologica e sociale". "Quello che siamo riusciti a ottenere per le multinazionali, dobbiamo farlo ora per i ricchi", scrivono l'europarlamentare francese Aurore Lalucq (Socialisti e Democratici, sinistra) e l'economista Gabriel Zucman, promotori della campagna, in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Le Monde.
L'accordo di riferimento per una tassa globale minima del 15% sulle imprese multinazionali dovrebbe entrare in vigore quest'anno. "La nostra proposta è semplice: introdurre un'imposta progressiva sulla ricchezza degli ultra-ricchi su scala internazionale per ridurre le disuguaglianze e contribuire a finanziare gli investimenti necessari per la transizione ecologica e sociale", hanno spiegato l'eurodeputata e l'economista, esperto di evasione fiscale e tassazione dei redditi elevati.
Gli autori accennano all'idea di un'imposta dell'1,5% su patrimoni di almeno 50 milioni di euro, ma affermano che il livello esatto dell'imposta dovrebbe essere deciso "collettivamente e democraticamente". Lalucq e Zucman invitano l'Ocse e le Nazioni Unite ad avviare i negoziati sulla tassa e sollecitano l'Ue ad agire.
Nell'articolo sostengono che nel 2018 Elon Musk, all'epoca il secondo uomo più ricco del mondo, "non ha pagato un centesimo di tasse federali" e che in Francia "le 370 famiglie più ricche sono effettivamente tassate solo del 2 o 3% circa". La petizione è stata firmata soprattutto da eurodeputati verdi e di sinistra, da una dozzina di economisti e da Ong internazionali tra cui Oxfam.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…