• Dagospia

    I ROCKABILLY? SONO FRA NOI MA VIVONO NEGLI ANNI ’50. VESTONO VINTAGE, SI COTONANO LA “BANANA”, GUIDANO CADILLAC E HANNO ARREDI RETRO PER RITROVARE UNA GIOIA E UN’INNOCENZA CHE I DECENNI SUCCESSIVI HANNO SMARRITO


     
    Guarda la fotogallery

    da www.dailymail.co.uk

    Sono in tanti a vivere come sessanta anni faSono in tanti a vivere come sessanta anni fa


    Non per tutti è l'anno 2014. Alcuni, ritratti nelle foto di Jennifer Greenburg, sono rimasti al 1951. L'insegnante di fotografia presso l'Indiana University Northwest segue la comunità Rockabilly da oltre dieci anni. Si tratta di persone che non solo vestono anni '50 ma guidano Cadillac perfettamente conservate e arredano casa in stile retro.

    Non è quindi solo moda, ma una vera e propria cultura e una comunità, formata da banchieri e operai, insegnanti e dottori, che vivono in moltissime città americane. Alcuni, sul lavoro, si vestono sobri e normali, altri no. D'altronde non sempre si riconosce se un vestito è propriamente anni '50. «Una gonna dritta può essere uguale a quelle di oggi, con la differenza che la gonna di oggi è fatta in Cina e non sopravvive a tre lavaggi».

    I Rockabilly arredano le case in stile anni CinquantaI Rockabilly arredano le case in stile anni Cinquanta

    Secondo la Greenburg le persone sono attratte dalla qualità nella manifattura e dai colori, dal design che in quegli anni era al massimo dello splendore: «Quando compravi un tostapane, durava decenni e non si rovinava. Se si rompeva, poteva essere riparato, non per forza ricomprato. E anche un tostapane aveva un design festoso».
    Sarebbe dunque il desiderio di rivivere un gioia che nel ventunesimo secolo si è persa: «La felicità dovrebbe essere il nostro primo lavoro a tempo pieno».

    La comunita formata da banchieri e operai dottori e insegnantiLa comunita formata da banchieri e operai dottori e insegnanti

    I rockabilly che la fotografa ha documentato si aggiustano le cose da soli e questo ben prima che si parlasse dell'arte del riciclo.

    La Greenburg ha collezionato abiti vintage e gioielli sin da bambina. Quando è cresciuta, ha incontrato persone alle quali piacevano le stesse cose ed è entrata a far parte di quella sottocultura. Anche i bambini sembrano amare questo stile di vita eccentrico. Bambini che non seguono Justin Bieber.

     

     

    Gli oggetti duravano per anni e non si rovinavanoGli oggetti duravano per anni e non si rovinavano
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport