• Dagospia

    HIC MANENTI OPTIME – AVVISO AI NAVIGATI: I SERVIZI SEGRETI ARRIVANO NEI CDA DELLE BANCHE! L’EX CAPO DELL’AISE ALBERTO MANENTI È IN LISTA PER IL BOARD DI BANCO BPM CON LA LISTA GUIDATA DAL FONDO DI DAVIDE LEONE (SOCI GIANNI MION E L’EX DEPUTATO ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO) – NATO IN LIBIA, EX UFFICIALE DELL’ESERCITO, MANENTI HA ORGANIZZATO E GUIDATO NEGLI ANNI OPERAZIONI DI INTELLIGENCE ECONOMICO FINANZIARIE E A OTTOBRE – DA “PENSIONATO” – AVREBBE INCONTRATO IL CAPO DELLA CIA E…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Mario Gerevini per www.corriere.it

     

    alberto manenti alberto manenti

    Un agente segreto in banca. E’ una delle sorprese della stagione assembleare alle porte (chiuse). I soggetti in questione sono il Banco Bpm (assemblea confermata il 4 aprile) e Alberto Manenti, 68 anni, fino a novembre 2018 capo dei servizi segreti per l’estero, cioè l’Aise.

     

    Il fondo, Mion e l’ex deputato

    ALBERTO MANENTI IN ACCADEMIA CON ANDREOTTI ALBERTO MANENTI IN ACCADEMIA CON ANDREOTTI

    A creare il ponte è un italiano di Londra, Davide Leone, 43 anni, gestore di fondi, che ha tra i suoi soci più recenti anche Gianni Mion e Andrea Mazziotti di Celso, avvocato ed ex deputato (2013-2018) eletto con Scelta Civica. Le tre liste (cda, fondi e soci-dipendenti) per le nomine da votare nella parte ordinaria dell’assemblea erano state presentate entro il 10 marzo.

     

    30 anni nei servizi segreti

    GIANNI MION 1 GIANNI MION 1

    L’ex ufficiale dell’esercito è stato per 30 anni nei Servizi ed è il primo candidato, come indipendente, nella lista guidata dalla Davide Leone & Partners Investment. Alla società londinese fanno capo due fondi hedge che hanno il 4,7% di Banco Bpm, cioè circa 90 milioni di euro ai prezzi attuali, la metà di un mese fa. Il pacchetto, per altro, non risulta nelle comunicazioni alla Consob dove invece sono censiti Capital Research (4,9%) e Invesco (4,7%). Complessivamente i sottoscrittori della lista, che si appoggia allo studio legale Trevisan, arrivano al 6,2% e tra loro ci sono anche fondi di Mediolanum, Epsilon, Eurizon, Fideuram e altri.

    ANDREA MAZZIOTTI ANDREA MAZZIOTTI

     

    I soci di Londra

    L’hedge fund londinese è controllato, via Cayman, da Leone ma tra i possessori di “founder shares”, oltre a Mazziotti e all’analista Jacopo Moretti, c’è anche Mion, manager storico dei Benetton, presidente, tra l’altro, di Banca Popolare Vicenza e consigliere di EssilorLuxottica. Manenti non è il classico professionista o “uomo di mercato” messo in campo dai gruppi di gestione del risparmio. E’ un profilo del tutto nuovo se si pensa al background di conoscenze nel mondo dell’intelligence maturato in tanti anni.

     

    La Cia e la banca

    Alberto Manenti Alberto Manenti gina haspel direttore della cia 4 gina haspel direttore della cia 4

    Ancora a ottobre - secondo alcune ricostruzioni - da “pensionato” ormai fuori dagli uffici di Forte Braschi, incontrò il capo della Cia Gina Haspel e, subito dopo, con l’ambasciatore libico vide il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Manenti, nato in Libia, ha, tra l’altro, organizzato e guidato operazioni di intelligence economico-finanziarie, progetti nazionali sulla cyber security e ha maturato sul campo un’approfondita esperienza sui canali e i sistemi del riciclaggio internazionale. Ora il probabile approdo nel board del terzo gruppo bancario italiano.

    GIANNI MION GIANNI MION

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport