Da Reuters
TG5
I segretari nazionali dei sindacati unitari del settore informazione incontreranno il prossimo 15 febbraio a Cologno il Cfo di Mediaset, Marco Giordani, per chiedere spiegazioni in merito alla presentazione del piano al 2020 del 18 gennaio scorso a Londra che prevede 123 milioni di risparmi per miglioramenti organizzativi.
Pierpaolo Mischi, segretario generale Uilcom, si augura che "i 123 milioni di risparmi annunciati non siano solo relativi al taglio del costo del lavoro". Timori che si intrecciano anche con le indiscrezioni di ieri di Dagospia che scrive di un maxi piano di esuberi, si parla di 500 fra giornalisti e impiegati che dovrebbero lasciare il gruppo con l'aggiunta del trasferimento del TG5 da Roma a Milano.
marco giordani
Ai sindacati non risulta un piano organizzativo di questo livello né lo spostamento del TG5 da Roma e Milano, "ovviamente non c'è certezza assoluta dopo quello che sta succedendo a Sky. Comunque chiederemo anche questo nell'incontro del 15 febbraio", sottolinea Paolo Gallo, segretario nazionale Fistel Cisl.
Secondo una fonte, si è mosso anche il coordinamento del Cdr delle testate Mediaset per chiedere un incontro urgente all'azienda su queste indiscrezioni. Nessun commento da Mediaset.
sky proteste montecitorio
Peraltro, proprio oggi, i giornalisti e i tecnici della pay tv di Murdoch sono in sciopero e stanno protestando davanti a Montecitorio contro l'annuncio di Sky Italia di trasferire la struttura di Sky TG24 da Roma a Milano. Secondo Slc Cgil, la riorganizzazione prevede 194 esuberi (13 giornalisti) e 378 trasferimenti (102 giornalisti). L'mpatto maggiore si avrà su Roma, lasciando 181 lavoratori su 669 attuali.