• Dagospia

    "NON È IRRAGIONEVOLE PENSARE A UNA CONTINUAZIONE DELLE SCOSSE PER QUALCHE MESE" - I SISMOLOGI FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SISMICA IN TURCHIA: "SI STIMA CHE SIANO CIRCA 400 LE FAGLIE ATTIVE, SI GUARDA CON APPRENSIONE A QUELLA A SOLI 20 CHILOMETRI DA ISTANBUL, DOVE LA GENTE VIVE IN UNA CONDIZIONE AD ALTO RISCHIO ASPETTANDO UN 'BIG ONE' COME IN CALIFORNIA" - "L’INTENSITÀ DELLE SCOSSE CHE CONTINUANO SUGGERISCONO CHE…"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Giovanni Caprara per il “Corriere della Sera”

     

    principali scosse sismiche in turchia dal 1900 principali scosse sismiche in turchia dal 1900

    «La situazione sismica in Turchia e in Siria continua ad essere critica. […]» spiega Alessandro Amato, dirigente di ricerca all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).  […] «[…] Certo negli ultimi anni esaminando i dati storici e valutando con nuovi strumenti come i satelliti le deformazioni dei suoli abbiamo maggiore conoscenza. Possiamo quindi migliorare la prevenzione mentre la previsione resta impossibile».

     

    idlib rasa al suolo dopo il terremoto 3 idlib rasa al suolo dopo il terremoto 3

    ATTIVE 400 FAGLIE

    La storia sismica della Turchia offre bollettini con numeri di vittime pesanti. «È un Paese vulnerabile ai terremoti trovandosi al crocicchio di tre grandi placche in continuo movimento» precisa Aybige Akinci, sismologa turca ora ricercatrice all’Ingv ma impegnata anche in progetti in collaborazione con i colleghi in Turchia. «[…]. Si stima che siano circa 400 le faglie attive, alcune giudicate più pericolose come quella ben nota a sud di Istanbul, poco distante dalla città, per la quale i dati raccolti ci dicono che un giorno si romperà generando un serio terremoto».

    terremoto in turchia 6 febbraio 2023 9 terremoto in turchia 6 febbraio 2023 9

     

    […]Una rete sismica copre quasi interamente il territorio raccogliendo informazioni e monitorando le zone più pericolose. «Si potrebbe fare di più — aggiunge la scienziata turca — ed essere ancora più capillari per migliorare la prevenzione. Le ricerche mostrano che la distribuzione delle faglie nell’Anatolia sono regolari mentre in Italia sono più complesse. […] Per questa ragione si guarda con apprensione alla faglia a soli 20 chilometri da Istanbul lungo la quale sono già avvenuti nel tempo 12 terremoti e dove la gente vive in una condizione ad alto rischio aspettando un Big One come in California».

     

    terremoto in turchia 6 febbraio 2023 15 terremoto in turchia 6 febbraio 2023 15

    Se le previsioni restano purtroppo impossibili, un’analisi della situazione può fornire qualche indizio sull’evoluzione del fenomeno. «L’intensità delle scosse che continuano suggeriscono che l’attività sismica proseguirà. Non è irragionevole pensare a una continuazione per giorni o settimane o forse qualche mese». […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport