• Dagospia

    FERMI TUTTI, PARLA IL DEEP STATE: “È QUASI IMPOSSIBILE RIDURRE IL DEBITO AL 60% DEL PIL NEI PROSSIMI DECENNI, PER L'EURO ZONA E PER MOLTI DEI SUOI STATI MEMBRI” – I TECNICI DEL SERVIZIO BILANCIO DEL SENATO MANDANO UN PIZZINO A BRUXELLES: “CI SONO VARI STRADE PER SUPERARE L'ATTUALE RIGIDITÀ DELLE REGOLE IMPOSTE DAL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA. UNA DI QUESTE È L'ELIMINAZIONE DELL'OBIETTIVO DEL 60% DEBITO/PIL, CHE È ARBITRARIO E INTRODUCE UN INDESIDERABILE INASPRIMENTO DELLA POLITICA FISCALE – REGOLE EUROPEE BEN CONCEPITE POSSONO MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DI BILANCIO E PREVENIRE PASSI FALSI DELLA POLITICA”


     
    Guarda la fotogallery

    TECNICI SENATO, IMPOSSIBILE RIDURRE IL DEBITO AL 60% DEL PIL

    (ANSA) - Ci sono vari strade "per superare l'attuale rigidità delle regole imposte dal Patto di Stabilità e Crescita". Una di queste è "l'eliminazione dell'obiettivo del 60% debito/PIL, che è arbitrario e introduce un indesiderabile inasprimento della politica fiscale": lo scrivono i tecnici del servizio bilancio del Senato, nell'ultimo dossier elaborato che riguarda la riforma delle regole Ue. Secondo gli esperti "è quasi impossibile ridurre il debito al 60% del PIL nei prossimi decenni, per l'euro zona e per molti dei suoi Stati membri".

    DEBITO PUBBLICO DEBITO PUBBLICO

     

    TECNICI SENATO, NUOVO PATTO UE PREVENGA PASSI FALSI POLITICA

    (ANSA) - Regole europee di bilancio "ben concepite e trasparenti possono migliorare le prestazioni di bilancio e prevenire passi falsi della politica": lo scrivono i tecnici del servizio bilancio del Senato nell'ultimo dossier pubblicato sulla riforma del Patto di Stabilità. Nel medio termine, spiegano gli esperti, "le regole riviste possono aiutare a eliminare gradualmente le misure fiscali discrezionali legate alla pandemia. Nel lungo termine, possono rafforzare l'impegno verso posizioni di bilancio stabilizzando i livelli del debito pubblico". Le nuove regole, "che potrebbero prevedere dei nuovi livelli di riferimento per il debito ed il disavanzo, dovrebbero fornire orientamenti politici credibili".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport