• Dagospia

    ALLARME ROSSO! I TITOLI DI STATO ITALIANI SULLA SCADENZA A CINQUE ANNI VENGONO GIUDICATI DAI MERCATI PIÙ RISCHIOSI DI QUELLI DELLA GRECIA - LO SPREAD CON I BUND TEDESCHI E’ SALITO A 234 PUNTI PER I NOSTRI TITOLI MENTRE QUELLI DI ATENE SONO A 226 PUNTI - SUI BOND DECENNALI LO SCARTO E’ DI SOLI 18 PUNTI…


     
    Guarda la fotogallery

    spread spread

    SPREAD ITALIA E GRECIA QUASI PARI, 18 PUNTI DIFFERENZA

    (ANSA) - Il profilo di rischio di Italia e Grecia, misurato dallo spread dei bond governativi decennali, è ormai prossimo alla parità. Lo spread della Grecia rispetto all'Italia, nel 2012 a ben 27 punti percentuali (2.700 punti base), oggi crolla a 18 punti base: non era così basso dal 2018, prima dello scoppio della crisi ellenica avvenuto nel 2009, quando il neo primo ministro George Papandreou rivelò pubblicamente che le statistiche inviate dai precedenti governi greci all'Unione europea erano state falsificate.

    spread btp bund spread btp bund

     

    SPREAD BTP-BUND SUPERA GRECIA SU TITOLI A 5 ANNI

     (ANSA) - I titoli di Stato italiani sulla scadenza a cinque anni vengono giudicati dai mercati più rischiosi di quelli della Grecia. Lo spread tra Btp quinquennale e bund tedesco è salito a 234 punti base, in rialzo di 10 punti mentre quello tra Atene e Berlino scende di 10 punti base a 226. Il Btp quinquennale offre così un rendimento più alto di quello della Grecia: l'1,74% contro l'1,68%.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport