Estratto dell'articolo di Daniela Polizzi per www.corriere.it
ELEONORA BARBARA E LUIGI BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI
Nuovo investimento per la H14, la holding che raggruppa gli interessi dei fratelli Luigi, Barbara ed Eleonora Berlusconi, i figli minori del Cavaliere. Dopo gli investimenti in Jakala, nella società di consegne Deliveroo, in Westwing e poi Bending spoon, tutte società di matrice italiana, ora la holding guidata da Luigi Berlusconi vola all’estero.
E sceglie uno dei business chiave per l’industria, vale a dire la certificazione per l’attività di logistica per l’industria farmaceutica. La H14 ha infatti aderito a un round di raccolta di capitali lanciato dalla startup tedesca Qualifyze che ha raccolto 12 milioni di dollari di mezzi freschi da un gruppo di investitori che ne sta sostenendo lo sviluppo, tra i qali appunto la H14 […]
Il balzo all’estero
La H14 ha replicato il suo ormai tradizionale modello di investimento, quello che la vede affiancare altri grandi investitori. All’operazione hanno infatti partecipato anche i tedeschi della HarbourVest Partners e Hv Capital, secondo quanto citato da Bloomberg. Dall’operazione emerge una valutazione, post investimento, di 100 milioni di dollari del 100% di Qualifyze.
LUIGI BERLUSCONI
La società, nata nel 2019 dopo essere stata incubata dall’Università tecnica di DarmStadt, si occupa di fornire all’industria farmaceutica audit sulla supply chain e dispone di un database che copre più di duemila fornitori.
[…] Qualifyze, che ha tra i suoi clienti Merck, Teva e Sanofi, quest’anno si attende di duplicare a 10 milioni di dollari i suoi ricavi grazie alla domanda crescente di servizi cloud di dati di compliance. I nuovi investitori si affiancheranno a quelli degli esordi di Qualifyze, vale a dire l’attività di venture capital del gruppo Porsche e di Axel Springer, Cherry Ventures.
Luigi Berlusconi continua quindi la sua attività di investimento attraverso la holding, in attesa che tutti gli eredi del Cavaliere accettino le sue volontà testamentarie. Da un anno i tre fratelli hanno scisso le loro attività extra Fininvest nella H14 mentre la quota in Fininvest resta in capo alla Holding Quattordicesima.
luigi berlusconi e marta fascina
Le vitamine per la crescita delle due holding — che hanno appena traslocato nei nuovi uffici di Piazza Borromeo a Milano — sono arrivate fin dall’inizio dai dividendi finanziaria che possiede le attività della famiglia: da Mediaset a Mediolanum.
Il family office si è gradualmente trasformato in piattaforma per gli investimenti, con un attivo stimato in 400 milioni (escludendo la partecipazione in Fininvest che per ora è del 21,4%). Il patrimonio si autoalimenta proprio grazie ai ritorni sui buoni affari.
Merito anche dell’impegno di Luigi che già nel 2017 era entrato nel board di Soldo ltd, startup nel settore fintech concepita per semplificare la gestione delle spese di famiglia nella quale aveva investito anche la Fininvest, realizzando circa 12 milioni di plusvalenza.
silvio luigi berlusconi
Bocconiano, lavoro in JP Morgan a Londra e poi altre esperienze nella finanza. È su queste capacità negli affari che poi la H14 ha spiccato il volo e ora la holding di cui sono soci i tre fratelli è autonoma e affronta i mercati internazionali. Luigi è il presidente, Barbara l’amministratrice delegata, Eleonora, tre figli, si tiene più in disparte dalla vita aziendale. Ma tra i tre fratelli c’è un flusso costante di informazioni sulle attività. […]
ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI