• Dagospia

    UN NUOVO STUDIO HA ANALIZZATO I TUMORI INSORTI NEGLI ULTIMI ANNI E HA SCOPERTO CHE UNO SU 25 E' STATO PROVOCATO DA UN USO ECCESSIVO DI ALCOL - TRA GLI ORGANI PIU' COLPITI CI SONO L'ESOFAGO, IL FEGATO E IL SENO - L'INCIDENZA DEL CANCRO LEGATO AL BERE CAMBIA A SECONDA DEL PAESE: IN MONGOLIA E' DI UNO SU DIECI, IN KUWAIT, DOVE GLI ALCOLICI SONO VIETATI, E' BASSISSIMA - SECONDO I MEDICI PER NON RISCHIARE BISOGNA BERE NON PIU' DI...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    birra birra

    Secondo uno studio, un tumore su 25 è provocato da un eccesso di alcol. Un gruppo internazionale di esperti ha stimato che su 741.300 diagnosi di tumore, cioè il 4% dei nuovi casi di cancro del 2020, potrebbero essere attribuiti al bere.

     

    Lo studio, che ha esaminato vendite di alcol e cartelle cliniche di 240 paesi, ha scoperto che nella maggior parte dei casi, i tumori legati all'alcol insorgevano all'esofago, al fegato e al seno.

     

    birra 1 birra 1

    Tra i paesi dove i casi di tumore legati all’alcol sono più alti, ci sono Mongolia (uno su dieci) e la Moldavia (uno su dodici). Quello dove se ne registrano di meno è il Kuwait, essendo l’alcol vietato.

     

    Gli autori hanno ammesso che il loro studio non è stato in grado di esaminare l'impatto della pandemia sui tassi di consumo di alcol. Numerosi studi hanno dimostrato che durante i lockdown i tassi di consumo di alcol sono aumentati e inoltre sono stati diagnosticati meno tumori.

     

    vino rosso vino rosso

    La ricerca, pubblicata su “The Lancet Oncology”, ha utilizzato i dati sulle vendite di alcol del 2010 e, ipotizzando un periodo di latenza di 10 anni tra consumo e diagnosi, ha poi combinato questo con l'incidenza del cancro nel 2020. I ricercatori hanno attinto ai dati del Global Cancer Observatory dell'Organizzazione mondiale della sanità, che misura i casi di cancro in tutto il mondo.

     

    A livello globale, è stato riscontrato che gli uomini hanno maggiori probabilità di contrarre il cancro per via dell’alcol: rappresentano circa il 77% di tutti i casi dello studio. I forti bevitori (più di quattro pinte al giorno o cinque bicchieri di vino rosso) contribuiscono a quasi tutti i casi di tumore, ma anche chi fa un uso moderato dell’alcol non è esente da rischi: il 14% di tutti i nuovi tumori era stato provocato da due bicchieri di vino o birra al giorno.

     

    birra 2 birra 2

    Gli autori dello studio hanno chiesto una maggiore consapevolezza pubblica del legame tra alcol e tumori e maggiori interventi del governo per ridurre il consumo di alcol.

     

    Precedenti studi hanno collegato il consumo di alcol a una varietà di tumori, inclusi gola, fegato, seno e colon.

     

    L'alcol provoca danni al DNA del corpo umano attraverso l'aumento della produzione di sostanze chimiche nocive e colpisce anche la produzione di ormoni del corpo che possono contribuire allo sviluppo del cancro.   

    vini1 vini1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport