• Dagospia

    I VELENI DI FERRONI - “SETTE ANNI DI MANDATO PRESIDENZIALE SONO TROPPI”, DICONO TANTI DEPUTATI E SENATORI. E NEL PARTITO DEMOCRATICO C’È CHI MANOVRA PER RIDURRE A QUATTRO ANNI LA PERMANENZA AL QUIRINALE. COMINCIANDO DA LONTANO: IL SENATORE LUIGI ZANDA DA TEMPO HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO AL DDL CONCORRENZA PER RIDURRE I MANDATI DEI COMMISSARI CONSOB E DEI MEMBRI DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI. È UNA SPECIE DI TEST, PER SONDARE IL TERRENO…


     
    Guarda la fotogallery

    Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

     

    enrico letta al corteo del 25 aprile enrico letta al corteo del 25 aprile

    PER IL QUIRINALE IL PD PENSA A 4 ANNI DI MANDATO

    “Sette anni di mandato presidenziale sono troppi”, dicono tanti deputati e senatori. In effetti, a guardare le altre democrazie occidentali la durata è sempre inferiore a quella italica: Emmanuel Macron, appena rieletto in Francia, dura cinque anni. Anche in Germania il presidente rimane in carica un quinquennio.

     

    Negli Stati Uniti, alla Casa Bianca, si resta quattro anni. Solo in Italia, in pratica, c’è il settennato. Ma nel Partito democratico di Enrico Letta c’è chi manovra per ridurre a quattro anni la permanenza al Quirinale. E hanno cominciato da lontano: il senatore Luigi Zanda aveva presentato tempo fa un emendamento al ddl Concorrenza per ridurre i mandati dei commissari Consob e dei membri delle autorità indipendenti a quattro anni. Una specie di test, per sondare il terreno.

    sergio mattarella mattarella bis sergio mattarella mattarella bis

     

    E preparare il passo successivo. L’idea c’è, ed appare forte, per la forma e la sostanza: qualcuno addirittura maligna che, riuscendo a portare da sette a quattro anni la durata del mandato presidenziale, l’attuale capo dello Stato potrebbe terminare il suo periodo quirinalizio al termine dei 48 mesi, senza attendere gli 84 mesi previsti dalle regole attuali, e quindi con tre anni di anticipo rispetto alla scadenza originaria.

     

    luigi zanda foto di bacco luigi zanda foto di bacco

    Certo, sembra un modo molto ruvido per invogliare Sergio Mattarella a evitare la conclusione del secondo mandato prima della fine dei canonici sette anni: che poi nessuno obbliga a far terminare in anticipo la permanenza al Colle, in caso di una modifica della durata, sarebbe solo una “cortesia istituzionale”.

     

    L’iter legislativo comunque non permette di correre: c’è innanzitutto da cambiare l’articolo 85 della Costituzione, e poi magari a qualcuno viene voglia di ritoccare anche l’84, quello che indica il limite minimo di cinquanta anni di età per essere eletto presidente, dicendo che “ci vogliono i giovani alla guida di una nazione, guardiamo alla Francia, Macron aveva 39 anni quando è arrivato all'Eliseo".

    sergio mattarella visita acerra per il 25 aprile 1 sergio mattarella visita acerra per il 25 aprile 1

     

    ***

     

    MATTARELLA, ACERRA, GUALTIERI E IL TERMOVALORIZZATORE

    Visita ad Acerra del capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della Liberazione. Il comune campano è uno dei simboli della tragedia della seconda guerra mondiale, un luogo nel quale una rappresaglia criminale tedesca ha realizzato una folle strage di bambini, donne ed anziani.

     

    sergio mattarella visita acerra per il 25 aprile 5 sergio mattarella visita acerra per il 25 aprile 5

    Dalle parti del Campidoglio c’è chi ha guardato a questa visita anche come a un “via libera presidenziale” per quanto è stato deciso dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri in tema di politica dei rifiuti: già, perché ad Acerra c’è un enorme termovalorizzatore, uno dei più grandi impianti d’Europa. Una coincidenza?

    sergio mattarella roberto gualtieri camera ardente david sassoli in campidoglio 10 sergio mattarella roberto gualtieri camera ardente david sassoli in campidoglio 10 MATTARELLA BIS BY GIANNELLI MATTARELLA BIS BY GIANNELLI sergio mattarella sergio mattarella

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport