• Dagospia

    I VENTI DI GUERRA A TAIWAN AFFONDANO LE BORSE – CROLLANO LE PIAZZE FINANZIARIE DI TUTTO IL MONDO: DA QUELLE ASIATICHE A WALL STREET, PASSANDO PER PIAZZA AFFARI – LO SPREAD RISALE A 225 PUNTI BASE – INTANTO LA CINA ANNUNCIA CHE I SUOI JET SU-35 FIGHTER STANNO ATTRAVERSANDO LO STRETTO DI TAIWAN, MENTRE NANCY PELOSI STA ATTERRANDO A TAIPEI…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Media Cina, jet Su-35 stanno attraversando Stretto Taiwan

    nancy pelosi in malesia nancy pelosi in malesia

    (ANSA) - I jet Su-35 fighter dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) "stanno attraversando lo Stretto di Taiwan". E' l'allerta dei media ufficiali cinesi che non precisano il loro numero, quando l'aereo della speaker americana Nancy Pelosi si appresta ad atterrare a Taipei.

     

    Tensioni Usa-Cina pesano sulle Borse. Spread in salita a 225 punti base

    Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi per www.ilsole24ore.com

     

    il volo di nancy pelosi su flightradar il volo di nancy pelosi su flightradar

    Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina innescate dalla prevista visita a Taiwan della presidente della Camera americana, Nancy Pelosi (nessuna delle alte cariche americane ha messo piede sull'isola negli ultimi 25 anni e Pechino considera una minaccia le «interferenze» di Washington nel territorio che la Cina rivendica da anni), hanno fatto deragliare prima le Borse asiatiche (Tokyo ha chiuso in discesa dell'1,4%, Hong Kong è arrivata a perdere circa 3 punti, Pechino e Shanghai il 2%) e pesano anche sugli indici europei, che hanno aperto in calo frazionale e poi hanno subito allargato le perdite.

    uss ronald reagan uss ronald reagan

     

    In calo anche Wall Street, dove spicca in controtendenza il +13% di Uber dopo la pubblicazione della trimestrale: la società ha riportato per il secondo trimestre una perdita di 2,6 miliardi di dollari o 1,33 dollari ad azione, contro i 25 centesimi attesi dal consensus, ma ha largamente battuto le attese per quanto riguarda il fatturato (+105% a 8,1 miliardi contro stime per 7,4) e per la prima volta nella sua storia ha riportato un free cash flow positivo, di 382 milioni di dollari.

     

    Trimestrali sotto i riflettori a Piazza Affari

    Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari prosegue la stagione delle trimestrali, che finora ha riservato soprattutto sorprese positive da parte delle «big» che hanno riportato i conti trimestrali e semestrali.

    JOE BIDEN NANCY PELOSI JOE BIDEN NANCY PELOSI

     

    E' il caso di Finecobank +0,49% e Generali Ass -2,04%, colpita dai realizzi nonostante i risultati sopra le attese, mentre sono attese alla prova dei conti Ferrari +1,01%i e Interpump Group -2,12%.

     

    Sul FTSE MIB -0,60% reggonoIveco Group +2,29% e Leonardo +0,69%, che beneficia del fatto che l'autorità americana di regolamentazione del settore aereo potrebbe presto dare il via libera alla ripartenza delle consegne del B787 (Boeing fornisce componenti a Boeing). Tra le peggiori Saipem -4,62%, nonostante il guizzo iniziale in scia a un nuovo contratto da 300 milioni, Moncler -3,26% e i titoli del comparto farmaceutico-sanitario, con il settore in calo in tutta Europa.

     

    Lo spread risale a 225 punti base

    Dopo un avvio positivo, prende la via del rialzo il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005436693) e il pari scadenza tedesco arrivato a toccare i 227 punti per poi scendere leggermente. Il rendimento del decennale italiano è al 2,85%.

     

    carri armati cinesi nella costa di fronte allo stretto di taiwan carri armati cinesi nella costa di fronte allo stretto di taiwan

    Euro in recupero, dollaro sui minimi delle ultime settimane

    Il dollaro rimane vicino al livello più basso delle ultime settimane: i dati pubblicati lunedì sono stati deludenti, mostrando un netto calo dell'attività manifatturiera negli Stati Uniti durante il mese di luglio.

     

    Il Dollar Index, che misura la performance del biglietto verde rispetto ai suoi pari, è sceso di oltre il 3,5% da quando ha raggiunto un massimo di quasi 20 anni a metà luglio, quando gli investitori hanno iniziato a scontare un rallentamento del ritmo dell'aumento dei tassi della Fed. «Con gli Stati Uniti tecnicamente in recessione, dopo un secondo trimestre consecutivo di crescita negativa del Pil, dicono gli analisti di ActivTrades, venerdì gli investitori esamineranno la pubblicazione dei dati sull'occupazione che, se deludenti, potrebbero rafforzare le aspettative di un passaggio della Federal Reserve a una posizione più accomodante, e creare spazio per ulteriori ribassi del dollaro».

     

    il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan

    Il prezzo del petrolio è strattonato da un lato dalla necessità di combustibili fossili per soddisfare la domanda di energia, orfana o quasi dei rifornimenti russi e, dall’altro, dai timori di recessione che deprimono la quotazione. Le decisioni dell’Opec, inoltre, si compongono nel quadro complicato delle relazioni politiche internazionali, che condizionano le strategie di offerta.

     

    Alle spalle il primo semestre

    I listini azionari globali hanno chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana in rialzo, ma a coronamento di uno dei più brutti semestri da decenni, che vede le Piazze mondiali in rosso (-18% il FTSE MIB -0,60% di Milano, -10% lo Stoxx Europe, -14% l’S&P500 Usa, -11% Shanghai). La guerra ha esacerbato la pressione sulla carenze di materie prime, con l’inflazione tornata ai livelli degli anni ’80 in molti Paesi, Italia compresa, a fronte del forte rallentamento economico.

    prove di evacuazione a taiwan prove di evacuazione a taiwan prove di evacuazione a taiwan 2 prove di evacuazione a taiwan 2 carri armati si muovono a xiamen 1 carri armati si muovono a xiamen 1 il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport