• Dagospia

    FROCIO-NOZZE BENEDETTE - LA MAGGIORANZA DEI VESCOVI NORVEGESI È FAVOREVOLE A CELEBRARE, CON RITO RELIGIOSO, IL MATRIMONIO GAY


     
    Guarda la fotogallery

    (ANSA-AFP) - Una netta maggioranza dei vescovi norvegesi si è detta favorevole al matrimonio religioso fra i gay, ha reso noto oggi la Chiesa protestante della Norvegia, a sei mesi dal sinodo che si pronuncerà su questo tema nel mese di aprile nel 2014. Otto vescovi su quattro hanno espresso il loro assenso al matrimonio fra persone dello stesso sesso nel corso di una riunione che si tenuta oggi.

    NOZZE  gayNOZZE gaygaygay

    La maggioranza dei vescovi prevedrebbe di inserire una semplice liturgia religiosa nell'ambito del matrimonio civile. Di tutt'altro avviso la minoranza dei prelati conservatori, nettamente contrari a questa ipotesi. La Norvegia è uno dei Paesi più liberali d'Europa riguardo all'omosessualità: il matrimonio civile è l'adozione sono in vigore nel Paese dal 2009 mentre la Chiesa permette anche ai gay di diventare preti. La vicina Svezia ha reso legale il matrimonio religioso fra persone dello stesso sesso nel 2009.

    matrimonio gaymatrimonio gay

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport