• Dagospia

    I VIROLOGI HANNO INFETTATO LA TV - ALDO GRASSO INFILZA CRISANTI & CO. CHE DA OLTRE UN ANNO VIVONO IN TV: “IN TANTA CONFUSIONE, LI VIVIAMO COME MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE: IL VANESIO, IL LITIGIOSO, IL PROFETA DI SVENTURE, LA PRESENZIALISTA, LA STAR. MA È LA SICUREZZA DI CRISANTI CHE INQUIETA: “SE MI AVESSERO ASCOLTATO AVREMMO AVUTO MENO MORTI”. CI VUOLE UN BEL CORAGGIO PER…”


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

     

    andrea crisanti mezzora in piu andrea crisanti mezzora in piu

    Vorrei avere la sicurezza di Andrea Crisanti, la sua incrollabile sicurezza. Anche se espressa in toni che tendono al cupo, con un'aria che incute più paura che riguardo. Ospite fisso dei talk, come tanti altri virologi (lui è un microbiologo, ma ormai «virologo» è categoria tv, quasi un format vivente a reti unificate), viene invitato nei panni del catastrofista.

     

    Prima del Covid-19 la virologia era scienza per addetti ai lavori, adesso sta diventando per addetti ai livori. Come scienziato non ho mezzi per giudicare, come vago conoscitore di psicologie direi che Crisanti è un mezzo disastro. Per carità, è suo dovere metterci in guardia, suggerire precauzioni, invitare alla prudenza.

    aldo grasso aldo grasso

     

    Ma, come notava ieri Alessandro Trocino, che lo ha intervistato per il Corriere , a dispetto di una iniziale riservatezza (proclamata a «Un giorno da pecora» non proprio una trasmissione radiofonica di carattere scientifico), ha tracimato: quasi tutti i giorni è in tv. E noi, ingenui, a chiederci, dove i «virologi» trovino il tempo per approfondire le loro osservazioni e come facciano a dedicare così tanto tempo all' esposizione mediatica.

     

    Adesso, però, in tanta confusione, li viviamo come maschere della commedia dell' arte: il vanesio, il litigioso, il profeta di sventure, la presenzialista, la star e così via. Ma è la sicurezza di Crisanti che inquieta: «Se mi avessero ascoltato avremmo avuto meno morti». Ci vuole un bel coraggio per pronunciare una simile frase e poi, come tutti quelli che frequentano i talk, le contraddizioni sono all' ordine del giorno.

     

    maurizio crozza imita andrea crisanti 4 maurizio crozza imita andrea crisanti 4

    Nel senso che un giorno si dice una cosa e il giorno dopo il suo contrario. È normale. Crisanti, a suo dire, non sbaglia mai, non si è mai contraddetto, non ha mai commesso errori. Beato lui. Tuttavia, il suo ritratto perfetto è quello regalatoci da Maurizio Crozza: il remake pandemico del Settimo sigillo di Ingmar Bergman. Così, per scaramanzia.

    I VIROLOGI I VIROLOGI andrea crisanti lucia annunziata 1 andrea crisanti lucia annunziata 1 maurizio crozza imita andrea crisanti maurizio crozza imita andrea crisanti ALDO GRASSO ALDO GRASSO SELVAGGIA LUCARELLI - ANDREA CRISANTI SELVAGGIA LUCARELLI - ANDREA CRISANTI andrea crisanti piazzapulita andrea crisanti piazzapulita crisanti crisanti ANDREA CRISANTI 1 ANDREA CRISANTI 1 crisanti crisanti ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI - BIANCA BERLINGUER - MATTEO BASSETTI ANDREA CRISANTI - BIANCA BERLINGUER - MATTEO BASSETTI andrea crisanti andrea crisanti crisanti crisanti andrea crisanti accordi e disaccordi 2 andrea crisanti accordi e disaccordi 2 andrea crisanti vs claudio borghi piazzapulita andrea crisanti vs claudio borghi piazzapulita maurizio crozza imita andrea crisanti 3 maurizio crozza imita andrea crisanti 3 borghi crisanti piazzapulita borghi crisanti piazzapulita I VIROLOGI CON I LORO PUNTEGGI H-INDEX I VIROLOGI CON I LORO PUNTEGGI H-INDEX

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport