Dal profilo Twitter di Jacopo Iacoboni
luigi di maio sergey lavrov 3
A Mosca, nel colloquio Di Maio-Lavrov, è accaduta una cosa che merita di essere segnalata. Il ministro degli esteri italiano ha posto, con una certa nettezza, la questione Navalny sul tavolo, e la cosa non è piaciuti ai russi. Di Maio sta marcando nettamente una distanza da Mosca.
Le parole di Di Maio ("l'avvelenamento è un accadimento inquietante, che ha molto colpito l'opinione pubblica italiana. è una grande violazione del diritto internazionale sulle armi chimiche. Una vicenda che non può restare senza conseguenze") non hanno compiaciuto Mosca .
luigi di maio sergey lavrov 2
Soprattutto l'accenno al fatto che l'evento avrà delle "conseguenze" è un tono e un accento diverso dalla linea tenuta da Giuseppe Conte nelle sue telefonata (compresa la più recente) con Vladimir Putin.
giuseppe conte vladimir putin
Di Maio sta rinforzando un profilo molto vicino agli americani. E sono tante le fonti terze che confermano che a Pompeo, Di Maio non dispiace. Naturalmente tutto fa anche parte anche delle vicende di bottega della politica italiana, le differenze tra Conte (che continua a ostentare l'ottimo legame con Putin) e il ministro degli esteri. Fermo restando che nella nostra carta la responsabilità geopolitica è del premier.
LUIGI DI MAIO, ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE GUARDANO ADORANTI E OMAGGIANO VLADIMIR PUTIN
Ovviamente, il tutto condito anche con frasi rituali di Di Maio sulla necessità di "mantenere aperti i canali di dialogo con la Federazione russa". Ma il cuore del colloquio è stato il passaggio su Navalny. Un passaggio che Conte non ha mai fatto.
LUIGI DI MAIO SERGEY LAVROV luigi di maio sergey lavrov 4 gli aiuti russi all'italia luigi di maio sergey lavrov PUTIN CONTE 1 LUIGI DI MAIO SERGEY LAVROV LUIGI DI MAIO SERGEY LAVROV