Monica Scozzafava per il “Corriere della sera”
ancelotti de laurentiis
L' effetto delle sue parole è sempre dirompente, poi se il protagonista è Zlatan Ibrahimovic, Aurelio De Laurentiis prende tutta la scena.
Lo svedese a Napoli, con Ancelotti suo mentore e primo sponsor? Ebbene, quella che sembrava soltanto una favola di calciomercato, da ieri è diventata una idea concreta del presidente del Napoli.
ibrahimovic
De Laurentiis ha fatto tutto da solo, sollecitato sull' attaccante che qualche giorno fa si era detto (chissà) felice di tornare in Italia e (chissà ancora) di lavorare con Re Carlo, ha detto: «È molto di più di una suggestione, è un desiderio». Basta poco per accendere la fantasia e le nuove relazioni tra il Napoli e l' agente di Ibra, Mino Raiola, autorizzano a pensare che il campione svedese possa scegliere proprio la terra calcistica di Maradona.
«Ogni operazione può avere una sua logica - ha aggiunto il presidente -. Certo, poi dipenderà da lui».
Una frase, quest' ultima, che raccoglie l' essenza reale di un trasferimento sul quale ci sarebbe evidentemente tantissimo da lavorare.
ancelotti de laurentiis
Ancelotti qualche giorno fa era stato bravo a sintetizzare: «Ibra? Lo chiamerò. Se viene gratis». Riferendosi all' ingaggio importante (sei milioni almeno) che il Napoli dovrebbe sostenere, al di sopra del tetto, pure alto, fissato nel club azzurro. Ma l' idea piace e in questo momento tutto quanto passa tra il dire e il fare ha una importanza quasi relativa. Basta l' idea (o il desiderio) di patron De Laurentiis: «Ci stiamo lavorando da qualche mese».
ancelotti de laurentiis
Il futuro è ancora lontano, ma tanto basta. Ibrahimovic, 38 anni lo scorso 3 ottobre, ha molto ancora da dire e da fare. In termini di marketing (e il presidente del Napoli ha valutato anche questo aspetto) rappresenterebbe un' operazione di alto impatto.
De Laurentiis da Salisburgo ha anche parlato di presente, quello che riguarda Mertens e Callejon e la querelle sui rinnovi dei contratti.
«La mia proposta di rinnovo resta sul tavolo: allungamento di un anno alle cifre attuali. Saranno loro a decidere se è congrua oppure no.
ancelotti de laurentiis AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA ibrahimovic ferrari zlatan ibrahimovic 7 IBRAHIMOVIC IBRAHIMOVIC zlatan ibrahimovic ibrahimovic MINO RAIOLA E IBRAHIMOVIC zlatan ibrahimovic 6 zlatan ibrahimovich ZLATAN IBRAHIMOVIC ancelotti de laurentiis
Io sono stato un signore da riconoscere loro lo stesso stipendio fino a 35 anni».