• Dagospia

    OGGI QUI, DOMANI ALLAH – IERI A STOCCOLMA UN 37ENNE DI ORIGINI IRACHENE HA BRUCIATO UNA COPIA DEL CORANO DAVANTI A UNA MOSCHEA. PRIMA DI DARE FUOCO AL TESTO SACRO DELL’ISLAM, LO SVALVOLATO CI HA INFILATO DELLE FETTINE DI PANCETTA IN SEGNO DI DISPREZZO - SECONDO IL 37ENNE IL CORANO È “UN PERICOLO PER LE LEGGI DEMOCRATICHE” E QUESTO LO HA SPINTO A COMPIERE IL GESTO. ORA L'UOMO È RICEVUTO NUMEROSE MINACCE - QUALCHE SETTIMANA FA LE AUTORITÀ SVEDESI AVEVANO BLOCCATO LO SVALVOLATO PERCHÉ…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Irene Soave per “il Corriere della Sera”

     

    salwan sabah matti momika brucia il corano 2 salwan sabah matti momika brucia il corano 2

    Un nome iracheno, ieri, ha monopolizzato i social in lingua turca: è quello di Salwan Sabah Matti Momika, trentasettenne di cui in poche ore sono stati resi pubblici nazionalità (irachena), residenza (a Stoccolma, ora è pubblico anche il suo indirizzo), status (richiedente asilo) e principali parentele. Ha ricevuto migliaia di minacce; una denuncia; e le autorità turche hanno subito accusato Stoccolma di essere «complice del suo gesto atroce».

     

    I video del «gesto atroce» sono online. Di fronte alla moschea di Medborgarplatsen, nel quartiere centrale di Sodermalm, a Stoccolma, ha bruciato una copia del Corano insieme a un complice, il cui nome però non è trapelato.

     

    salwan sabah matti momika brucia il corano 3 salwan sabah matti momika brucia il corano 3

    Prima di bruciarlo lo ha preso a calci e infilato fettine di pancetta tra le sue pagine — il maiale è l’animale più impuro per i musulmani. La data di ieri, simbolica, era inoltre il giorno principale dell’Eid al-Adha, una tra le festività più importanti della religione musulmana; quel che più conta, soprattutto nei rapporti già tesi tra la Svezia e la Turchia, è che la «manifestazione» messa in piedi da Momika è stata da lui regolarmente annunciata nei dettagli con l’anticipo necessario, e ha ottenuto il permesso delle autorità come ogni manifestazione autorizzata di dissenso.

     

    salwan sabah matti momika brucia il corano 1 salwan sabah matti momika brucia il corano 1

    Momika aveva detto di voler bruciare il Corano in pubblico perché il libro è «un pericolo per le leggi democratiche e per i valori svedesi e umani». La manifestazione era stata inizialmente vietata dalla polizia «per sicurezza», ma due settimane fa Momika aveva fatto e vinto un ricorso: i rischi per la sicurezza, così ha deciso il giudice, non sarebbero stati tali da «impedire il diritto di bruciare il Corano», ma semplicemente da prevedere più polizia a presidio della manifestazione; «rinforzo» che effettivamente è avvenuto. […]

    salwan sabah matti momika brucia il corano 5 salwan sabah matti momika brucia il corano 5 salwan sabah matti momika brucia il corano salwan sabah matti momika brucia il corano salwan sabah matti momika brucia il corano 4 salwan sabah matti momika brucia il corano 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport