• Dagospia

    IERI CAVALLO PAZZO, OGGI GLI NCC: LA PROTESTA A SANREMO METTE IL TURBO - GLI AUTISTI DELLE AUTO A NOLEGGIO AVREBBERO COMPRATO 20-30 BIGLIETTI PER L'ARISTON E SONO PRONTI A METTERE IN PIEDI UN BLITZ DURANTE LA DIRETTA PER MANIFESTARE CONTRO LA LEGGE ''FILO TAXI'' CHE SARA' APPROVATA DALLA CAMERA ENTRO IL 12 FEBBRAIO. ECCO IL PIANO ''GUERRILLA-STYLE''


     
    Guarda la fotogallery

    ncc bruciano fantoccio di luigi di maio 5 ncc bruciano fantoccio di luigi di maio 5

    Fabrizio Peronaci per il ''Corriere della Sera''

     

    Il gergo che usano nelle loro comunicazioni è quello militare, e qualche avvisaglia c' è già stata. La protesta con lancio di petardi davanti al Senato. Il pressing a Beppe Grillo fuori dal teatro milanese in cui si esibiva. La promessa di una carovana di pullman da far partire per Bruxelles. Ma il clou dell' azione, l' offensiva finale ideata dagli autisti Ncc contro gli odiati «cugini» tassisti e il governo che li favorirebbe, è ancora segreta. Ed è stata studiata per fare il botto.

     

    protesta degli ncc a roma 11 protesta degli ncc a roma 11

    Mediatico. L' idea è assaltare il palco dell' Ariston nella serata conclusiva del festival di Sanremo. Un blitz programmato nei minuti di massima audience. «In questo modo - ragionano i conducenti di vetture a noleggio nei loro contatti carbonari - tutta Italia solidarizzerà con noi e la maggioranza dovrà modificare il decreto Semplificazioni».

    L' orizzonte temporale è breve, da guerra-lampo: le norme considerate «filo taxi», già passate al Senato, devono essere approvate dalla Camera entro il 12 febbraio.

     

    virginia raffaele e baglioni virginia raffaele e baglioni

    Come accade nelle guerre vere, però, quando si va all' attacco va messa in conto una controffensiva. Che, in questo caso, rischia di essere efficace: il controspionaggio «tassinaro», grazie a delatori (o delatrici?) piazzati nelle «chat» giuste, ha infatti intercettato il piano dei rivali. Un paio di schermate su Fb, altrettanti screenshot e via: effetto-sorpresa polverizzato.

     

    La prima riga fissa l' appuntamento: «Manifestazione venerdì 9 febbraio...». E qui balza agli occhi un' inesattezza; il 9, serata finale di Sanremo, è infatti sabato. Errore voluto per depistare o lapsus? Il resto del messaggio detta i tempi dell' avanzata: «Ritrovo alle 13-14 alla stazione di Genova. Si prende tutti assieme il regionale che ci porterà a Sanremo...». Giunti nella città dei fiori, «presidio dalle 16 alle 24 nei pressi del tappeto rosso dell' Ariston», dopo aver aggirato le «transenne antiterrorismo».

    baglioni e favino baglioni e favino

     

    Poi il blitz, a metà serata: «Entrata a teatro ad insaputa dell' organizzazione di circa 20-30 persone che hanno acquistato il biglietto e, in diretta tv, protesta di queste persone con urla e fischietti, che interromperanno i conducenti del festival». Dando per scontata la reazione della vigilanza, infine, «verremo buttati fuori e ci uniremo a voi che sarete a manifestare pacificamente», chiudono i rivoltosi nella «chat» interna.

     

    protesta degli ncc a roma 17 protesta degli ncc a roma 17

    Un bluff? Pare proprio di no. Un primo riscontro lo si trova nella pagina Fb del sindacato Fai Trasporto persone: «Li sveglieremo diventando il loro incubo. Prossima tappa 5 febbraio a San Remo», dice un post del 30 gennaio, che fissa l' inizio delle ostilità nel giorno d' apertura della rassegna.

     

    E ancora, indagando, ecco un nome: Francesco Artusa, da Bollate, 40enne focoso e trascinatore. In un messaggio audio di tre giorni fa, il leader della Fai Tp precisamente a Sanremo aveva alluso, parlando delle successive battaglie. Mentre ieri, in assemblea a Firenze, caricava i suoi: «C' è bisogno di informare, arruolare, formare un esercito degno. Servono calma, lucidità. Isteria e fretta ci consegneranno al nemico. Non è finita! Presto vi aggiorneremo con sviluppi concreti...» Appunto. Molto concreti.

    baglioni e favino baglioni e favino

    Sanremo è Sanremo, dove la trovi una ribalta simile? Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele sono avvisati: occhio a chi si aggira sotto al palco.

    protesta degli ncc a roma 8 protesta degli ncc a roma 8 protesta degli ncc a roma 30 protesta degli ncc a roma 30 NCC A ROMA NCC A ROMA protesta degli ncc a roma 18 protesta degli ncc a roma 18

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport