• Dagospia

    IL PALLONE CHE VERRA’ - IL 21 DICEMBRE ARRIVA LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SULLA SUPERLEGA, IL PROGETTO DI PEREZ E AGNELLI - L’ARABIA ASPETTA: SE LA UEFA PERDE, IL CALCIO SARÀ STRAVOLTO – SECONDO “LA VERITÀ” SE FINISSE IL MONOPOLIO UEFA, GLI ARABI POTREBBERO LANCIARE UN’OPA SULLE COMPETIZIONI CALCISTICHE EUROPEE O ADDIRITTURA ORGANIZZARE (E CONTROLLARE) UNA SUPERLEGA GLOBALE, COME È GIÀ SUCCESSO NEL GOLF...


     
    Guarda la fotogallery

    Da ilnapolista.it

     

    ceferin ceferin

    Superlega, il 21 dicembre la sentenza. L’Arabia aspetta: se la Uefa perde, il calcio sarà stravolto. Lo scrive La Verità con un articolo a firma Camilla Conti, di cui riportiamo alcuni stralci.

     

    La data segnata in rosso nell’agenda dei big del pallone è quella del 21 dicembre. Alle 9.30 del mattino, infatti, la Corte di giustizia dell’Unione europea in Lussemburgo si esprimerà con la sentenza della disputa tra Superlega e Uefa-Fifa sul presunto abuso di posizione dominante degli ultimi due soggetti. In sostanza, la Corte dovrà decidere se accogliere o meno il parere reso pubblico dal procuratore generale, Athanasios Rantos, lo scorso 15 dicembre 2022, secondo cui Uefa e Fifa non hanno abusato della loro posizione dominante bloccando la Superlega con la minaccia di sanzioni.

     

    florentino perez florentino perez

    Se la Corte seguirà i consigli del suo avvocato non cambierà sostanzialmente nulla. Se la Uefa e la Fifa – entrambi enti di diritto privato svizzero – dovessero, invece, essere ritenute colpevoli, diventerebbe possibile la creazione di qualsiasi competizione internazionale da parte di qualsiasi soggetto. E, soprattutto per la Uefa, finirebbe il monopolio. La Super League, inoltre, sarebbe legittima e potrebbe creare una propria competizione a partire dalla stagione 2024-2025.

     

     

    La decisione del 21 dicembre avrà dunque conseguenze sulle relazioni tra Fifa e Uefa, ma anche sulla concorrenza tra club europei e club-Stato. Come quello della ricca Arabia Saudita che potrebbe lanciare un’Opa sulle competizioni calcistiche europee o addirittura organizzare (e controllare) una Superlega globale, come è già successo nel golf.

    ceferin ceferin

     

    SUPERLEGA EUROPEA TRA NOTIZIE E SMENTITE

    Superlega europea o campionato europeo. Ne aveva scritto a ottobre El Paìs, la Uefa smentisce. Come riporta Repubblica.

     

    Il vocìo gira e rigira, finisce su due quotidiani spagnoli, Marca e Pais , piuttosto vicini alle vicende madridiste, finché, con molta calma e altrettanta decisione, l’Uefa si premura di smentire seccamente: «L’Uefa non sta lavorando a nessun nuovo progetto del genere. L’opposizione dell’Uefa verso qualsiasi tipo di cosiddetta Superlega è ben documentata e le voci che suggeriscono qualcosa di diverso sono del tutto infondate ».

     

    perez ceferin perez ceferin

    Eppure anche negli ambienti “politici” e istituzionali del calcio continentale era rimbalzata la bozza di questa nuova competizione che starebbe a metà tra Champions e Superlega, quindi gradita ai grandi club che sottotraccia continuano a coltivare l’interesse verso un torneo fortemente elitario e abbastanza classista da concentrare le risorse economiche nel novero più o meno ristretto delle squadre più importanti: è parso quasi un modo per zittire gli ultimi rimasugli di nostalgia per il fallito progetto di Florentino Perez e Andrea Agnelli, che non gode certo di buona salute ma che ancora morto e sepolto non è, almeno fino a quando la Corte di giustizia europea non si pronuncerà sulla teorica posizione monopolista dell’Uefa. Questo dovrebbe farlo entro la fine dell’anno.

    agnelli florentino perez agnelli florentino perez Aleksander Ceferin Aleksander Ceferin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport