• Dagospia

    CAPUTI MI HAI? - DOPO ESSERSI AGGIUDICATA LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELL’INPS, LA PRELIOS (EX PIRELLI RE) SALE IN BORSA E FA GOLA A MOLTI: MANFEDI CATELLA, FRANCESCO MICHELI E SOPRATTUTTO IL RE MIDA DEL MATTONE MASSIMO CAPUTI, CHE HA LASCIATO IDEA FIMIT - CAPUTI POTREBBE REINVESTIRE LA BUONA USCITA DI 20 MLN NEL PACCHETTO AZIONARIO (14%) DI TRONCHETTI...


     
    Guarda la fotogallery

    Mariarosaria Marchesano per "ilmondo.it"

    Prelios nel mirino di Manfredi Catella, Massimo Caputi e Francesco Micheli? Per ora si tratta solo di un rumor, ma a giudicare dall'insistenza con cui sta girando nelle ultime ore negli ambienti finanziari milanesi, c'è da giurare che qualcosa di grosso bolle in pentola per la società immobiliare quotata a piazza Affari (è l'ex Pirelli Re).

    LOGO PRELIOSLOGO PRELIOS logo mediobancalogo mediobanca

    Secondo queste indiscrezioni raccolte da ilmondo.it, Prelios, di cui la Camfin di Marco Tronchetti Provera possiede poco più del 14% delle azioni, ma che è sostanzialmente contendibile, potrebbe vedere l'ingresso di nuovi soci, ma non necessariamente il lancio di un'opa. Da indiscrezioni non confermate, a vendere potrebbe essere proprio la Camfin e non si sa se anche altri soci seguiranno la stessa strada (tra gli azionisti che superano il 2% ci sono Mediobanca e Generali).

    GeneraliGenerali

    Del resto Prelios può considerarsi oggi una delle possibili prede del mattone quotato, con un prezzo di 0,14 euro per azione (-70% nell'ultimo anno) e una capitalizzazione di Borsa che è meno di un decimo rispetto ai massimi raggiunti nel 2005. Nell'ultimo mese, però, le quotazioni si sono mosse verso l'alto (+9%) vuoi per la notizia che Prelios si è aggiudicata, insieme con altri partner, la gestione del patrimonio immobiliare dell'Inps, vuoi perché sono cominciate a girare voci su un possibile cambio di controllo.

    LOGO IDEA FIMIT jpegLOGO IDEA FIMIT jpeg

    Sempre secondo rumors di mercato, a guidare la cordata dei possibili acquirenti ci sarebbe Hines Italia che punterebbe a creare un'aggregazione con Prelios anche con l'obiettivo di fondere le rispettive sgr immobiliari che in questo modo arriverebbero ad avere una massa di asset under management di poco inferiore a 10 miliardi, praticamente al pari, o giù di lì, quelli gestiti da Idea Fimit, che al momento è leader di mercato.

    CATELLA MANFREDI FOTOCATELLA MANFREDI FOTO

    Ma Hines non sarebbe sola. Proprio da Idea Fimit è uscito di recente Massimo Caputi con una liquidazione a saldo per il suo pacchetto pari a 20 milioni di euro. Risorse che il manager non ha mai nascosto di voler reinvestire in nuove operazioni. E Francesco Micheli? Il finanziere è già socio di Catella in Hines Italia (in particolare, per il progetto di sviluppo di Milano Porta Nuova) e potrebbe anche entrare direttamente nell'affare Prelios.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport