• Dagospia

    IL BECCIU DEVE ANCORA VENIRE - L'EX PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI È IL VERO ARTEFICE DELL’ACCORDO TRA LA CINA E IL VATICANO, SU CUI IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO POMPEO HA MENATO DURISSIMO FACENDO GIRARE I BERGOGLIONI A PAPA FRANCESCO – DAL VATICANO PER ORA TIRANO DRITTO ANCHE SE PAROLIN CONSIGLIA IL METODO CONTE: PRENDERE TEMPO E ASPETTARE IL 3 NOVEMBRE – INTANTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI TRUMP TORNA A CANNONEGGIARE IL PARTITO COMUNISTA CINESE: “È RESPONSABILE DELLA PANDEMIA”


     
    Guarda la fotogallery

     

    MIKE POMPEO MIKE POMPEO

    Pompeo torna all'attacco di Pechino: "Il Partito comunista è responsabile della pandemia"

    Da www.agi.it

     

    Mike Pompeo torna ad attaccare la Cina, e il Partito comunista cinese, per la pandemia di coronavirus. Il segretario di Stato americano, che la settimana prossima sarà a Roma dove incontrerà il governo italiano e il Papa, ha scritto su Twitter: "Il Partito comunista cinese sapeva quanto fosse virulento il coronavirus. Hanno censurato e fatto sparire gli informatori e i giornalisti che hanno cercato di dare l'allarme. Il Pcc è il responsabile della pandemia globale che ha ucciso più di 200 mila americani e quasi un milione di persone nel mondo".

    Giovanni Angelo Becciu Giovanni Angelo Becciu

     

    Becciu, Bergoglio, la Cina e Pompeo

    Da www.startmag.it

     

    La Santa Sede ha comunicato giovedì sera le dimissioni del cardinale Giovanni Angelo Becciu dalla carica di prefetto della Congregazione delle cause dei santi e la sua rinuncia al cardinalato. Un fatto con pochi precedenti nella storia.

     

    La stampa ha immediatamente collegato l’allontanamento di Becciu dal Vaticano all’inchiesta relativa all’acquisto di un immobile di lusso a Londra con 200 milioni di dollari provenienti da un fondo della Sezione affari generali della segreteria di Stato, di cui l’ormai ex cardinale era all’epoca sostituto.

     

    Pompeo Bergoglio Pompeo Bergoglio

    Tuttavia, appare non senza significato che le dimissioni di Becciu giungano a poche ore dall’arrivo a Roma del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. Lo stesso Pompeo che, meno di una settimana fa, inviava un duro monito alla Santa Sede contro il rinnovo dello storico accordo con la Cina a proposito delle modalità di nomina dei vescovi cattolici cinesi.

     

    angelo becciu papa francesco 1 angelo becciu papa francesco 1

    “Due anni fa la Santa Sede ha raggiunto un accordo con il Partito comunista cinese nella speranza di aiutare i cattolici in Cina”, ma nel frattempo “gli abusi sui fedeli sono solo peggiorati”, scriveva il capo della diplomazia di Washington sulla rivista neo-con “First Things”, aggiungendo che, se rinnovasse l’intesa, “il Vaticano metterebbe in pericolo la sua autorità morale”. È da tempo che la “nuova Guerra fredda” tra Stati Uniti e Cina fa sentire i propri riverberi nei palazzi del Vaticano.

     

    papa bergoglio e la bandiera cinese papa bergoglio e la bandiera cinese

    La Casa Bianca si è opposta duramente, fin dall’inizio, all’apertura della Santa Sede verso la Repubblica popolare e negli ultimi mesi ha continuato a premere perché la Chiesa cattolica cestini l’accordo del 2018.

     

    La precedente visita di Pompeo a Roma, nell’ottobre del 2019, era stata preceduta di ventiquattr’ore da una perquisizione della gendarmeria pontificia negli uffici della segreteria di Stato vaticana proprio nel quadro dell’inchiesta riguardante gli investimenti della Santa Sede a Londra.

     

    Negli stessi giorni era stato a Roma anche il procuratore generale degli Stati Uniti, William Barr. Successivamente, nel gennaio del 2020, sarebbe stato ricevuto in Vaticano anche il vicepresidente Mike Pence.

    MONSIGNOR BECCIU MONSIGNOR BECCIU

     

    Angelo Becciu è stato il numero due del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato e vero artefice dell’accordo con la Cina che tanto ha irritato gli Stati Uniti. Lo scorso 14 settembre, cinque giorni prima dell’attacco di Pompeo su “First Things”, Parolin aveva definito “buone” le possibilità che l’intesa con Pechino venga rinnovata.

    IL CARDINAL BECCIU REPLICA A DAGOSPIA IL CARDINAL BECCIU REPLICA A DAGOSPIA angelo becciu angelo becciu

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport