Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”
fedele confalonieri
Sostenere Forza Italia nelle ultime settimane di campagna elettorale. E spingerla per il sorpasso sulla Lega di Matteo Salvini. Tutto in nome del principio “europeista” su cui sta puntando il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. È questo il succo del discorso che nei giorni scorsi Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e storico braccio destro di Silvio Berlusconi, ha fatto la scorsa settimana ai direttori di Rete, dicono due fonti interne a conoscenza del colloquio.
Confalonieri la scorsa settimana ha convocato all’ottavo piano di Cologno Monzese i vertici aziendali e i direttori delle tre reti Mediaset proprio per una riunione sulle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. L’ordine dato ai direttori dei canali informativi di Rete 4, Canale 5 e Italia 1, sarebbe stato proprio quello di favorire tutte quelle forze politiche che si ispirano a valori “europeisti”.
MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI
Nel suo discorso, Confalonieri ha anche fatto riferimento specifico a Forza Italia che, a un anno dalla morte di Silvio Berlusconi, “de ve essere sostenuta” e sta tentando il sorpasso sulla Lega di Matteo Salvini come secondo partito della coalizione di centrodestra. Chi invece ne pagherà le conseguenze nella copertura televisiva e dei talk show è la Lega di Salvini, il cui successo in questi anni è stato amplificato dalle reti Mediaset.
Il riferimento di Confalonieri alle forze “europeiste” è un diretto endorsement nei confronti di Tajani che su questo ha costruitolo slogan perla sua campagna elettorale: “Una forza rassicurante al centro dell’Europa” è il motto del vicepremier. Dall’altra parte invece, proprio la Lega di Salvini sta provando a spostare il suo messaggio sempre più a destra contro l’Unione europea.
pier silvio berlusconi
L’ordine di Confalonieri si tradurrà in una maggiore spinta ai leader, parlamentari e candidati di Forza Italia nei talk-show delle reti Mediaset e anche nei tg, pur dovendo rispettare le regole sulla par condicio. Lunedì sera, per fare solo un esempio, Tajani è stato ospite da Nicola Porro a Quarta Repubblica facendo registrare il 4,4% degli ascolti, un dato inferiore alla media stagionale. […]
Il segnale di Confalonieri viene visto all’interno dell’azienda anche come un più ampio rimescolamento in vista dei nuovi palinsesti televisivi. Nelle ultime settimane i vertici Mediaset – compreso lo stesso Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi – sono stati più volte a Roma per prendere alcune decisioni sui palinsesti della prossima stagione.
pier silvio berlusconi
Non è escluso che il figlio del fondatore di FI voglia puntare su volti moderati e meno estremisti, magari con un altro grande colpo di “tele-mer cato” com’è statolo scorso anno con Bianca Berlinguer. […]
matteo salvini antonio tajani MARTA FASCINA FEDELE CONFALONIERI