Claudio Del Frate per il corriere.it
anticiclone caronte
«La casa brucia», direbbe Greta Thunberg. E mai come in questo esordio dell’estate 2022 i numeri e le mappe stanno puntellando questa tesi. La siccità che sta mettendo in ginocchio l’Italia, soprattutto al Nord è figlia di un fenomeno meteorologico che ha fatto irruzione in Europa e che anche in Francia, in Spagna, nel Regno Unito sta dando luogo a fenomeni atmosferici mai registrati negli anni passati. E anche dall’altra parte dell’Atlantico le temperature record e le piogge scarse stanno costringendo le autorità a provvedimenti per limitare i consumi d’acqua.
caldo in arrivo 1
In Europa l’ondata di caldo ha un’origine precisa: un anticiclone proveniente dall’Africa, in anticipo rispetto a quanto accaduto negli anni precedenti ha creato una cappa di caldo su tutta la parte occidentale dell’Europa. «Le temperature sono simili a quelle osservate in luglio o agosto. In alcune parti della Spagna e della Francia, le temperature superano di oltre 10°C la media di questo periodo dell’anno, battendo molti record mensili. Questo è combinato con la siccità in molte parti d’Europa» avverte la World meteorological organization.
caldo in arrivo 2
«A causa del cambiamento climatico, le ondate di caldo iniziano prima e stanno diventando più frequenti e più gravi a causa delle concentrazioni record di gas serra che intrappolano il calore. Quello a cui stiamo assistendo oggi è un assaggio del futuro» è la diagnosi della medesima organizzazione. Ma ecco la situazione in alcuni Paesi.
* In Francia - A partire dalla scorsa settimana concerti e raduni pubblici sono stati sospesi in alcune zone del Paese, in particolare nella regione di Bordeaux dove il termometro ha toccato i 43 gradi. Anche Parigi ha avuto un picco di 39 gradi pochi giorni fa. L’uso di condizionatori ha costretto i gestori della rete elettrica a importare energia da Paesi vicini.
ONDATA DI CALDO A ROMA
* In Spagna - Il mese di maggio è stato il più caldo in assoluto nella storia recente della penisola iberica e lo scenario si è riprodotto a giugno. Qui l’allarme principale è dato dagli incendi: in Catalogna sono andati distrutti 20.000 ettari di bosco. Nel sud del Paese sono previste temperatura fino a 45 gradi. Anche la Spagna fa i conti con la siccità: in primavera le precipitazioni sono state il 25% in meno del normale.
* In Gran Bretagna - Le isole britanniche sono toccate in maniera marginale rispetto al continente; ciò non ha impedito che in Galles siano state registrate temperature di 33 gradi per più giorni, un caldo assolutamente anomalo per la regione. A Londra è stato emesso un allarme sanitario di livello tre.
caldo 5
* In Italia - Centinaia di sindaci hanno già dovuto limitare l’uso dell’acqua potabile, specialmente al nord ma anche al sud l’ondata di caldo africano costringe le autorità a correre ai ripari: in Puglia il governatore Michele Emiliano ha firmato un’ordinanza che vieta i lavori più pesanti (a cominciare da quelli agricoli) nella parte centrale della giornata, dalle 12.30 alle 16, fino al 31 agosto.
caldo 10
* Negli Stati Uniti - Situazione particolarmente critica in California, dove la siccità va avanti da tre anni. In molte contee dello stato è già stato proibito l’uso dell’acqua per alcuni impieghi domestici ad esempio l’irrigazione di giardini.