• Dagospia

    “IL CAMPO LARGO MI FA VENIRE L’ORTICARIA” – GIUSEPPE CONTE TUMULA L’ALLEANZA COL PD IN VISTA DELLE ELEZIONI REGIONALI. COME DAGO DIXIT, PEPPINIELLO APPULO SOGNA DI DIVENTARE IL LEADER DEL CENTROSINISTRA, E IL SUO UNICO OBIETTIVO E’ SORPASSARE IL PD DI ELLY SCHLEIN ALLE EUROPEE, DOVE SI VOTERÀ CON IL PROPORZIONALE – LE MANOVRE DI CHIARA APPENDINO IN PIEMONTE PER UN TICKET CON LA DEM CHIARA GRIBAUDO A CUI CONTE NON DA' ASCOLTO… - DAGOREPORT


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/giuseppe-conte-se-ne-sbatte-elezioni-regionali-nbsp-suo-unico-369690.htm

     

     

    Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

     

     

    ELLY SCHLEIN SBIRCIA NEL TELEFONO DI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN SBIRCIA NEL TELEFONO DI GIUSEPPE CONTE

    Smarcarsi. Rivendicare una propria identità. Riannodare un filo con la base. A parlare con i Cinque Stelle il Firma day per sostenere il salario minimo ha tante sfaccettature ma un minimo comun denominatore: la strategia di far sentire (soprattutto alla pancia degli elettori stellati e degli indecisi) la voce del Movimento. E poco importa se l’assenza di Giuseppe Conte alla manifestazione indetta sabato a Roma dalla Cgil, proprio su retribuzioni e pensioni, abbia suscitato qualche malumore nel centrosinistra.

     

    Il presidente stellato, anzi, guarda oltre e prova a ribaltare la narrazione politica, che lo vede in questa fase antagonista elettorale (in chiave europee) dei dem. «Quando c’è la possibilità di costruire un progetto serio noi siamo i primi, siamo fautori», dice il leader M5S rilanciando — come altre volte in passato — l’idea di un asse di centrosinistra.

     

     

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

     

    (…)

    «Abbiamo lanciato questo “Firma day” che va a coronare già un processo, è da quest’estate che stiamo raccogliendo le firme per il salario minimo», precisa il leader. Ma la giornata in sé assume per i Cinque Stelle la valenza di un test e — come spiega uno stellato — «di un ritorno alla base». «Una prova di forza», azzarda qualcuno. Centinaia, infatti, sono le città che sono state coinvolte nel progetto. I banchetti sono un migliaio in tutto. E i big stellati, da Chiara Appendino ad Alessandra Todde, si sono spesi in prima persona.

     

    chiara appendino foto di bacco (9) chiara appendino foto di bacco (9)

    C’è anche chi analizza già la giornata. Rete e giovani, marchi di fabbrica delle iniziative stellate fino a pochi anni fa, sembrano archiviati. I post e le interazioni sul Firma day non sono numerosi, non catturano più l’attenzione del web come una volta. E qualcosa anche tra la base è cambiato. «È vero, a differenza di un tempo l’età media ai banchetti si è alzata, ma anche noi siamo cresciuti in ogni senso», dice un Cinque Stelle. Nel Movimento c’è «soddisfazione» a fine giornata: «È il solo il primo passo», commenta qualcuno.

    ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO giuseppe conte elly schlein 2 giuseppe conte elly schlein 2 ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMA ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMA giuseppe conte elly schlein 1 giuseppe conte elly schlein 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport